1 e 5 Dicembre 2002: Borse di studio - dettagli, chiarimenti

Carissimi, ancora grazie per le vostre risposte.
Come promesso eccovi alcuni dati supplementari.
Il numero di conto innanzitutto. Dunque, ho contattato l'ONG per cui lavoro che potrebbe sì raccogliere i soldi per per offrirvi la deducibilità fiscale, però poi li trasferirebbe tramite banca sul conto dell'asociazione di qua e perderemmo un sacco di soldi in tasse bancarie e internazionali.
per questo valutavo, se per voi non è un problema (e se vi fidate di me!!!...) che sarebbe meglio utilizzare direttamente il mio conto, almeno finché io sto qui. Io posso prelevare con la carta di credito con una commissione piccolissima e quindi i soldi rimarrebbero tutti per i ragazzi. Magari quando vengo in Italia poi aprirò un conto apposito solo per questo, per gestire meglio la cosa.
Se invece preferite passare per l'ONG vi lascerò i dati anche della ONG (però dovreste versare un 5-10% in più per coprire le tasse di trasferimento).

Ma prima di darvi i dati avevo promesso di parlarvi dei ragazzi!


gli alunni del 3° anno

Appena avrò un po' di tempo magari farò delle schede con foto sul sito web.
Ma intanto ve li presento in poche righe..

1) Nilzete ha 20 anni, è una ragazza molto cara e gentile, tra le più grandi, forse quella a cui mi sono legata di più, molto sensibile. Sogna di scrivere un libro sulle "cose della vita", una specie di autobiografia riflessione romanzo. Le piace molto leggere e vorrebbe diventare brava col computer e occuparsi di amministrazione rurale. Il suo "progetto" è di studiare a Jacobina, una città a 60 km da qui, in un buon collegio e fare parallelamente qualche corso di informatica. Sognava di studiare nel miglior collegio di Salvador, ma riflettendo sulla distanza e la difficoltà, ha ridimensionato il suo sogno per qualcosa di più fattibile come studiare in Jacobina.
2) Weslley, detto "bigode" (= baffo), ha 18 anni ed è uno di quelli che ha fatto la prova di ammissione all'agrotecnica di Senhor do Bonfim. Non sa ancora se è passato, ma se non passasse, in alternativa vorrebbe andare a Riacho de Santana, nel Sud della Bahia, dove c'è l'unica scuola famiglia agricola di livello superiore. E' un ragazzo molto caro anche lui, mi ha scelto come sua madrina per la cerimonia di conclusione della scuola. E' grande e grosso, così come il suo cuore generoso sempre pronto a dare una mano.
3) Fabio è pure lui un personaggio indimenticabile. Intelligente, sensibile, molto espressivo, educato, gentile, gli piace recitare poesie durante le serate a tema, è sempre disponibile quando serve un aiuto, per qualsiasi cosa. E' stato il mio miglior alunno di inglese, quello che ha imparato di più. Si interessa di tutto,
Vorrebbe studiare all'IRPAA di Juazeiro, nel Nord della Bahia. L'IRPAA è un centro di ricerca sull'agricoltura appropriata al semiarido. Lì i ragazzi vivono comunitariamente, di mattina studiano alla scuola statale agrotecnica e il resto del giorno svolgono attività e studio nel centro. La sua famiglia è molto semplice, sono piccoli agricoltori con molti problemi economici, ma danno un educazione e una grande dignità ai figli.
4) Joelica ha 14 anni, ma sembra più matura. E' molto carina, ha 2 occhi verdi bellissimi, le piace fare rappresentazioni di teatro. Il padre alcuni anni fa è stato assalito mentre andava in moto a lavorare. Gli hanno dato una bastonata in testa metre andava in moto ed è rimasto in coma qualche mese. Per fortuna poi si è svegliato e si è ripreso abbastanza. Però ora non può più lavorare nei campi o fare lavori pesanti. Cerca di fare qualche servizio come tassista abusivo per mantenere la famiglia o si inventa lavori come il banchetto del tiro a segno durante le feste. Joelica ha fatto anche lei la prova di ammissione all'agrotecnica, speriamo passi!
5) Nelcimaria è la più piccolina, ha solo 13 anni, ma sembra già una donna, nell'aspetto e nella maturità. Molto educata, tranquilla, gentile, anche lei vorrebbe frequentare l'agrotecnica di Senhor do Bonfim. Ha un fratello che anche lui studia nella scuola, al 1° anno, nonostante sia più grande di lei di un anno! eh le donne sono sempre migliori...
6) Zè Marcio è un altro del gruppo dell'agrotecnica di Bonfim. Caro ragazzo anche lui, educato gentile, cura sempre molto l'aspetto esteriore, taglio di capelli speciale e occhialini eleganti, carattere tendente al serio e riflessivo. L'anno prossimo parteciperà di un progetto di riflorestamento nella sua comunità.
7) Lourival all'inizio stava molto sulle sue, non dava confidenza e nel gruppo è quello che è meno appariscente, che si fa notare meno. Poi durante il corso di rinforzo di matematica l'ho conosciuto meglio e ho scoperto che era il mio migliore alunno di matematica! Ed è difficile trovare qualcuno che capisca la matematica qui...
Ha perso alcuni denti davanti ma sorride ugualmente con la bocca sdentata! Anche lui vorrebbe studiare a Senhor do Bonfim.
8) Jardiel, per terminare il gruppo degli aspiranti all'agrotecnica di Bonfim. Alto, intelligente, trova sempre da ridire su qualcosa, ma è uno che si impegna, va d'accordo con tutti.
9 e10) Di Gilvando e Lecio vi racconto insieme, perché questi 2 sono inseparabili. Diversi tra loro ma amici per la pelle. Lecio è il belloccio della classe, sempre molto curato, profumato, modo di fare abbastanza tranquillo e pacato, da vero latin lover (!) sicuro di sè!!.. Gilvando è più tranquillo, a volte quasi mi stupisce la sua calma, il suo modo di fare equilibrato, riflessivo. E' una persona molto semplice e sincera, oggi ho conosciuto sua madre: parla un portoghese che faccio fatica a capirla, deve essere una persona MOLTO MOLTO semplice e mi stupisco forse un po' a vedere come Gilvando invece sia venuto su così maturo, così ben capace di fare riflessioni, intelligente..
I due hanno voluto fare lo stage insieme il mese scorso, finanziato dal progetto e al ritorno mi hanno riempito il frigo di yogurt e dolci fatti da loro durante lo stage per ringraziarmi. Vorrebbero continuare, insieme naturalmente..., a studiare nella scuola famiglia agricola di livello superiore di Riacho, nel Sud della Bahia, a un migliaio di km da qui. Gilvando mi ha spiegato che in casa nessuno percepisce un salario, anche minimo, tutti cercano di fare qualche lavoretto per dare una mano, e senza una borsa non potrebbe studiare.

Come del resto gli altri, anche se alcuni forse stanno meglio di altri.

Questi 10 sono quelli che si sono più attivati per cercare un'opportunità per studiare.
Ce ne sarebbero altri, che forse, disillusi, non mi hanno manifestato questo loro grande desiderio.
ma so che si ci fosse la possibilità, anche Naiala, Edirlane, Leidiane e altri vorebbero continuare a studiare...

Ora dipende un po' anche da voi. Quello che vorrei sottolineare è che l'impegno richiesto non si limita a questo anno, ma a 3 o 4 anni (per chi va a Riacho). Sarebbe una delusione e un problema per loro se fossere abbandonati a metà dei loro studi!

Beh, mi sembra di avere parlato abbastanza.
Ora vi lascio i dati dei conti

La cifre per una borsa è stata stimata in 400 Euro/anno. Ma potete anche contribuire per mezza borsa o un quarto... come potete, solo ci chiedo la continuità nei prossimi anni.


per chi vuole la possibilità della detrazione fiscale può inviare al Magis, accresciuta del 5-10% per pagare le spese di trasferimento
I dati sono
conto corrente postale (n. 909010) e
conto corrente bancario (n. 509259 abi 1025 cab 3200 presso San Paolo IMI Spa - Filiale di Roma - via della Stamperia n. 64)
intestati al MAGIS

Se invece vi fidate di metterli sul mio conto (non rischiate nemmeno che li usi per scappare in Brasile, visto che ci sono già!!), senza costi aggiuntivi ma senza la possibilità della detrazione dalle tasse, il conto è:
conto n 58990 intestato a Silvia Parodi
Banca Fineco ABI 3015 CAB 3200

Naturalmente nel versamento indicate chiaramente la causale BORSE DI STUDIO JABOTICABA e il vostro NOME; COGNOME E INDIRIZZO, e poi datemi un avviso per email.

Per finire... probabilmente nelle vacanze di Natale, salute permettendo, farò qualche incontro-seminario sopra il progetto. Appena possibile vi farò sapere data, luogo e ora.

Vi ringrazio ancora tanto e vi mando un abbraccio bahiano (= stretto e forte)

Silvia

p.s. se volete e potete diffondete pure i messaggi ad amici e conoscenti che fossero interessati.

 

5 Dicembre 2002: chiarimenti - borse, conto, ecc

Ancora grazie per le vostre meravigliose e generose risposte.
Siccome alcuni mi hanno posto delle domande, aprofitto di questa mail per chiarire alcune cose.
Ecco allora una lista di FAQ a cui rispondo volentieri

1) conto corrente. Per rendere la cosa più trasparente e semplice ho chiesto a mio padre di aprire un conto corrente apposito con la Fineco, che servirà solo per questo progetto delle borse. Avrà una carta di credito per poter prelevare all'estero senza tasse e sarà visionabile via Internet da tutti i donatori, a cui darò login e password per poter vedere i movimenti effettuati. Già che la tecnologia Internet offre questa possbilità mi sembra bene sfruttarla no!?

2) chi si occuperà di gestire la cosa dopo che io sarò tornata in Italia? Sarà responsabile innanzitutto Padre XAvier, il missionario gesuita che ha creato la scuola e il progetto a cui lavoro, potrà essere coadiuvato da Suor Vivalda, la contabile qui e da Ronaldo, il professore di informatica volontario, una persona assolutamente di fiducia.

3) qualcuno chiedeva di inviare già i soldi per 3 anni. Si può fare, restano sul contro e rendono il 3% circa. Però non posso garantire al 100% che lo studente continui (potrebbe succedere un problema familiare o altre cose imprevedibili..), però potrebbe essere girato ad un altro studente in caso remoto di problemi col primo.

4) basteranno i soldi per tutti i ragazzi? Viste le vostre generose risposte, penso quasi di sì! In realtà finora non ho pubblicizzato molto la cosa con tutti i ragazzi, ma solo con quelli più determinati o con cui ho un maggiore rapporto, proprio per la paura di promettere un aiuto che poi non sarebbe arrivato. Ma se ognuno mi dicesse già ora se investirà in una borsa e magari anche il numero di quelle che i suoi amici darebbero, posso fare una verifica del numero e iniziare a reclamizzare maggiormente la cosa.
Se poi dovessero avanzare soldi (!! che bello!!!) vi chiederei chi è disponibile a fare una adozione di tipo diverso, di bambini piccoli molto poveri ad esempio, o per aiutare un gruppo di giovani ad iniziare una attività lavorativa, o a sostenere più in generale tutta la scuola, o altro ancora...

5) Le scuole riinizieranno in febbraio Marzo, quindi le borse verranno consegnate, probabilmente in 2 rate, a partire da Febbraio. A gennaio quando sarò a Genova, farò un incontro di presentazione del progetto. Naturalmente siete già tutti invitati, vi saprò dire la data e il luogo appensa possibile.

Se avete ancora dubbi e domande non esitate a pormeli. Scusate se ho ritardato a rispondervi ma sono stata 4 giorni a Salvador e sono arrivata 2 ore fa.
Qui il sole è sempre torrido e non accenna a piovere: quest'anno le piccole piogge di ottobre e novembre non sono arrivate e questo complica la vita agli agricoltori.
Tra 10 giorni qui faremo il festival del fieno e del silos, una grande festa con più di 1000 persone da tutte le comunità, con premi, stand, premiazione di animali, per incentivare la pratica di fare il fieno e i silos dove immagazzinare le razioni animali da usare nei periodi di siccità.
Io organizzerò lo stand della pizza! Sarà una giornata massacrante ma credo sarà una festa bellissima, di cui vi racconterò nel dettaglio dopo il 15 dicembre!

Intanto vi abbraccio uno ad uno (l'abbraccio, per chi non lo sapesse, è il saluto brasiliano più autentico e diffuso!)

Silvia

Mail precedente Mail successiva