Gestione della Tesoreria                                                                                                          

La Pianificazione economico-finanziaria ed il Controllo di Gestione realizzati con strumenti di Business Intelligence

Home ] Situazione di liquidita ] [ Gestione della Tesoreria ]

 

 

 

Gestione della Tesoreria

L’esempio che segue è un piccolo progetto realizzato per la gestione di una parte del ciclo attivo. Il progetto può essere personalizzato ed integrato per gestire l’intero ciclo attivo e passivo.

Menu iniziale

  SCR021.gif

Gestione affidamenti

Lo screen consente di gestire gli affidamenti concessi dagli Istituti di Credito con le variazioni che intervengono di volta in volta sia nell’importo dei fidi sia nel numero dei soggetti affidanti.

SCR028.gif

Gestione Ordini

Previo caricamento dal sistema gestionale dell’azienda degli ordini emessi giornalmente, lo screen calcola in automatico l’importo da anticipare per singolo conto corrente, evidenziando l’impatto sull’utilizzo degli affidamenti. L’importo proposto può essere confermato, o, in alternativa, modificato, rimandando l’anticipo di alcuni ordini a data successiva. Nell’esempio, l’abbinamento degli ordini ai conti correnti presume che ciascun cliente venga appoggiato su uno specifico conto. La regola può comunque essere modificata e personalizzata sulle esigenze dell’azienda. Anche la percentuale di anticipo può essere differenziata per conto corrente

  SCR044.gif

Una volta confermato l’importo degli ordini da anticipare, viene avviata una procedura di calcolo che, sulla base della data di prevista consegna di ciascun ordine, quantifica l’importo di scarico di ogni anticipo ad ogni data. In ciascun momento è quindi possibile verificare il dato storico e, ancor più interessante, il dato previsionale, con la situazione fido-utilizzo-margine giorno per giorno, per ciascun conto corrente o per ciascuna categoria di affidamenti sulla base di un criterio di aggregazione.

 Previsionale

  SCR045.gif

Per ciascun ordine sarà disponibile un dettaglio della relativa evoluzione (data ricezione ordine-data anticipo-data scarico).

  SCR046.gif

Sarà inoltre possibile fare un’analisi statistica degli ordini per cliente, per cliente/articolo ….

Un progetto di gestione della tesoreria personalizzato sulle caratteristiche ed esigenze dell’azienda consente di prevedere la situazione di liquidità in ciascun momento, in modo da ottimizzarne la gestione ed evitare che si alternino momenti di eccesso a momenti di scarsa liquidità, con un risparmio in termini di oneri finanziari netti.

Le uscite finanziarie possono di volta in volta essere riprogrammate sulla base del ciclo attivo. Il sistema può tenere conto delle modifiche apportate alle scadenze ricalcolando i saldi giornalieri previsionali.