Classi di sconto                                                                                                          

La Pianificazione economico-finanziaria ed il Controllo di Gestione realizzati con strumenti di Business Intelligence

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Analisi clienti per classi di sconto

Il progetto č stato realizzato per un’azienda che produce e distribuisce prodotti a basso know-how  tecnologico, in un mercato piuttosto dinamico caratterizzato da modeste barriere all' entrata. Fattore strategico di successo č una "politica dei prezzi" flessibile basata sugli sconti, che siano adeguati alle caratteristiche proprie del cliente. Sono stati quindi individuati tre criteri di scontistica: in base alla dimensione del cliente, alla sua posizione geografica e al potere contrattuale esercitato. Per i primi due criteri si č fatto riferimento a sconti incondizionati, per il terzo sia a sconti incondizionati che a sconti "a gradino" legati al raggiungimento di obiettivi di fatturato.

Si č poi proceduto ad un’analisi di sintesi degli sconti (totale, medio, massimo) finalizzata ad individuare la misura da assegnare a ciascun cliente.

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Direttamente dal flow-chart č possibile accedere alle procedure di data entry e di calcolo.

Sul data entry vengono inserite le percentuali di sconto, condizionato ed incondizionato, per ciascuna categoria di clientela; sui prospetti di verifica č possibile analizzare gli sconti assegnati ai clienti in base alle elaborazioni fatte.

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