Il progetto č stato
realizzato per un’azienda che produce e distribuisce prodotti a basso
know-how tecnologico, in un
mercato piuttosto dinamico caratterizzato da modeste barriere all'
entrata. Fattore strategico di successo č una "politica dei
prezzi" flessibile basata sugli sconti, che siano adeguati alle
caratteristiche proprie del cliente. Sono stati quindi individuati tre
criteri di scontistica: in base alla dimensione del cliente, alla sua
posizione geografica e al potere contrattuale esercitato. Per i primi due
criteri si č fatto riferimento a sconti incondizionati, per il terzo sia
a sconti incondizionati che a sconti "a gradino" legati al
raggiungimento di obiettivi di fatturato.
Si č poi proceduto ad
un’analisi di sintesi degli sconti (totale, medio, massimo) finalizzata
ad individuare la misura da assegnare a ciascun cliente.
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Direttamente dal flow-chart
č possibile accedere alle procedure di data entry e di calcolo.
Sul data entry vengono
inserite le percentuali di sconto, condizionato ed incondizionato, per
ciascuna categoria di clientela; sui prospetti di verifica č possibile
analizzare gli sconti assegnati ai clienti in base alle elaborazioni
fatte.
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