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Chef Silvano Lain

Come organizzare il mio lavoro mentalmente e materialmente come fare fronte alle mie responsabilità, alcuni spunti e riferimenti!

  1. Ricevere insieme all'incarico una responsabilità chiaramente definita. Delineare e stabilire i contorni ed i limiti. Secondo il proprio livello,pretendere che insieme alle responsabilità venga concessa la relativa autorità per agire e operare.
  2. Concepire e attuare un'organizzazione di lavoro in modo che le competenze e le attività di ciascun collaboratore si incanalino verso finalità comuni.
  3. Creare un'ambiente di lavoro che sia in grado di capire le decisioni operative che sono state prese .
  4. Che tutti i propri collaboratori siano correttamente motivati.
  5. Stabilisca degli standard, anche se mediamente ambiziosi. Standard che riguardano il livello del servizio, la pulizia, la buona educazione, la qualità degli alimenti e così via.
  6. Non dimentichi mai, in nessuna circostanza, che il prodotto dei suoi sforzi, la qualità della sua gestione della cucina si rispecchiano nell'immagine della struttura dove lei opera.
  7. Determini sempre le cause degli insuccessi, il tipo di errori commessi, l'imperfezioni delle tecniche, la natura delle negatività. Soltanto così facendo guadagnerà in struttura professionale.
  8. Non permetta a nessuno, da lei dipendente, di agire in modo sleale e disonesto.
  9. Organizzi, in modo informale, riunioni con i suoi collaboratori brevi ed efficaci. Controlli sempre quello che è stato realizzato dopo le decisioni prese durante l'ultima riunione.
  10. Lei deve essere un'animatore.
  11. Verifichi sempre l'equilibrio che deve esistere tra i costi della gestione della cucina ed il suo rendimento.
  12. Analizzi sempre il livello delle sue scorte di magazzino a fronte del consumo. La rotazione dei prodotti è il segreto di una buona gestione.
  13. Pretenda la migliore manutenzione degli impianti in cucina.
  14. Cerchi sempre di conoscere che cosa fa chi è all'avanguardia sul mercato.
  15. Quando chiede alla sua direzione mezzi e uomini, abbia sempre un piano, un programma in tasca. Un programma che giustifichi le sue richieste, indichi dei traguardi, prospetti dei risultati misurabili.
  16. Che cosa e come è un buon Chef manager?
         > Razionale.
         > Riconosce i meriti degli altri.
         > Prevede.
         > Incoraggia.
         > è giusto
         > è  esigente
         > Allontana gli uomini negativi
         > Ispira fiducia
         >  Dà l'esempio
         >  Soprattutto, prende decisioni corrette è
un leader non è un boss.
17)    Coordinare è la prova di un'efficace  capacità direzionale.
  1. Non imponga mai, ma convinca. Fronteggi gli avvenimenti oggi, non domani. Affronti
        un solo problema alla volta e lo risolva, eviti decisioni affrettate, impari a meditare ogni
        cosa, organizzi le persone anziché le attività.
  1. Si mantenga in buona salute
  2. Quando si sente maturo, cerchi: 
       @  un'altra azienda
       @  uno stipendio superiore
       @  un'avvenire più ampio.

Non si affezioni a nessun datore di lavoro, la vita è breve.                                                               

Vi presento alcune fotoPersonali di Luoghi e Persone le quali Amo e tengo Moltissimo!                    La Montagna e la Famiglia.

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