La mia cucina, non è facile in una pagina Web descrivere una vita di sacrifici e duro lavoro, ma ci posso provare.
I piatti che propongo in Abano Terme, non sarebbero gli stessi se operassi in Sardegna o in Baviera; questo perché amo utilizzare gli ingredienti del territorio e operare sulle ricette della tradizione locale per poi proporre anche piatti nuovi, ma in sintonia con l'ambiente in cui mi trovo.
Il mio lavoro consiste spesso nell'applicare le tecniche dell'alta cucina utilizzando gli ingredienti del territorio, ciò porta all'essenza del piatto! eliminando tutti gli aspetti barocchi che lo appesantiscono; bisogna dare ai cibi il sapore che hanno!                                           
ed è questo il principio che guida la mia cucina.
Eliminare le pesanti besciamelle che nascondono ricoprendo il cibo del suo vero sapore e gusto o le lunghe cotture, tenera carne di vitello cotta per delle ore! Vecchie convinzioni gastronomiche giurassiche ed errate che si sono accumulate nel tempo!  La  pasta identifica una grande parte della cucina italiana, è l'espressione di una filosofia del cibo oltre che della nutrizione. In Italia  le tradizioni  si differenziano da regione a regione, i mutamenti nascono dai diversi tipi di farina, dalla diversa molatura, dall'utilizzo dell'uovo, dell'acqua, dell'olio, dal modo di impastare, dalle differenti forme che alla pasta vengono date.         La pasta è uno degli ingredienti più versatile e duttile, può essere infatti abbinata con successo a pesci, crostacei, carni e verdure e la stessa ricetta, con piccoli ritocchi, si presta a moltissime varianti in base alla fantasia di chi cucina.
Anche le erbe odorose, gli aromi e le spezie identificano la loro parte nella gastronomia internazionale e soprattutto in quella Italiana, che come altri Chef le definiamo "IL SOLE DELLA CUCINA" peccato però perché siamo in pochi a definirle così, molti cuochi e operatori del settore gastronomico non ne conoscono l'esistenza, come per l'acetosella, borragine, santoreggia ecc. 

L'olio di oliva è, non v'è dubbio, uno dei
componenti più entusiasmanti per la cucina, un condimento unico e ricco, generoso e versatile. Il  suo utilizzo fu quasi sempre circoscritto nel centro e sud d'Italia, anche se vi sono zone storiche di produzione al nord, come la Liguria e il Garda, e altre nelle quali la coltivazione dell'ulivo non si effettua più da decenni ma dove un tempo era ampiamente diffusa.

Lain silvano è riconosciuto come una figura di primo piano nel panorama della gastronomia nazionale. Nato a Padova ha accumulato un notevole bagaglio d'esperienze professionali che lo hanno portato ad essere uno dei più apprezzati interpreti della moderna cucina italiana. Ha prestato la sua opera in prestigiosi ristoranti ed alberghi italiani fra cui l'Hôtel Villa Serbelloni di Bellagio, l'Hôtel Imperiale di Santa Margherita Ligure, l'Hotel Miramonti Majestic, all'Ancora e al Nord Hôtel di Cortina D'Ampezzo, l'Hôtel Excelsior e Des Bains di Venezia Lido, al ristorante Malga Lareto a Cortina D'Ampezzo, al ristorante la Gramadora e al Park Hôtel di Marina Di Ravenna, al Golf Hôtel e al Gallia Hôtel di Punta Ala (GR); al ristorante la "Chiusa" a Pieve Di Cadore, al Pellicano Hôtel di Porto Ercole(GR), al Floralp Hôtel di San Candido(BZ), a Milano presso l'Hotel Ripamonti e Quark,   Hôtel alla "Salute"e Terazza Danieli sul Canal Grande a Venezia, al ristorante da "Sauro"in provincia di Treviso, a Martellago (VE) presso la Villa Grimani Morosini Golf Club.   Vista la costante espansione all'estero della gastronomia Italiana e in particolare della pasta all'uovo, lo Chef Lain ha contribuito a questa diffusione con numerosi eventi e buffet importanti presso uno dei più prestigiosi Hotel di Vienna, al Grand Hôtel di Vienna.  Sempre in questa splendida città ha lavorato al ristorante Giapponese "UNKAI"per apprendere le migliori pietanze del Sol Levate. Attualmente è Partner di uno dei più importanti gruppi alberghieri di Abano Terme, la sua collaborazione con la Famiglia Borile al Grand Hotel Trieste & Victoria è iniziata nel 1998. Da allora, Silvano Lain chef executive è collaboratore prezioso per la sua ampia conoscenza del settore della ristorazione.

Curriculum | Fotografie di lavoro  | Salumi | Antipasti | Primi piatti | Pesci e frutti di mare Carni | Verdure | Dolci | Commenti !

Lain Silvano nato a Conselve il 30 ottobre 1964
Residente a Cartura 35025  in via Veneto 2
Padova.

tel.: 049-9556316          Cell. 3927043301
Ufficio:049.8248100

      E-mail: silvlain@libero.it           www.digilander.iol.it/silvan3