I client Mysql

Come collegarsi

Per collegarsi a un sever MySql è necessario un programma client. Esistono anche diverse interfacce grafiche, ma il metodo tradizionale è quello di usare l'interfaccia carattere, e inserire i comandi per il sever in linguaggio SQL.
Una volta che sul server sono stati inseriti i permessi, l'utente deve identificarsi al momento del collegamento. Quindi richiamerà il database con:
$ mysql -u nomeutente -ppassword -h nomecomputer
notare che la password va preceduta dalla p senza lo spazio.
In alternativa è possibile usare la sintassi più lunga ma piÙ chiara:
$ mysql --user=nomeutente --password=password --host= nomecomputer
Se il collegamente viene accettato comare il prompt di mysql che è:
mysql>

Come vedere l'elenco dei data base presenti

Per collegarsi ad uno dei data base presenti sul server Mysql, è necessario conoscerne il nome. Per visualizzare il nome dei data base esistenti digitare:
$ mysqlshow -u nomeutente -ppassword -h nomecomputer
prima di collegarsi al server.

Come connettersi ad un particolare Data Base

Una volta collegati, si può scegliere il ata base attivo col comando:
mysql> connect NomeDataBase

Come visualizzare le tabelle di un Data Base

Una volta connessi al Db desiderato, per vedere un elenco delle tabelle presenti, digitare:
mysql> show tables;

Come funziona il client mysql

Tutti i comandi terminano col ; (punto e virgola).
Digitando invio la riga rimane in sospeso e la nuova riga viene aggiunta alla precedente ed eseguita dopo il punto e virgola.
Si possono richiamare le righe precedentemente inserite con il tasto freccia su : dopo averle corrette, premendo invio vengono nuovamente sottoposte al sistema.

Tutti i comandi, a parte il comando grant di cui abbiamo già parlato, osservano la sintassi SQL standard, per cui è possibile inserire, modificare, cancellare righe nelle tabelle, visualizzarne il contenuto, eseguire query , ecc...

Le variabili in mysql sono precedute dal simbolo @, e si possono eseguire le normali operazioni matematiche su di esse precedute dal comando select:
mysql> select @a := 5 + 7;

I client grafici

Esistono diversi client grafici per mysql, per agevolare le operazioni di creazione ed accesso alle tabelle; nessuno di questi ha le funzionalità di prodotti più famosi come Microsoft Access o Visual Dbase o StarBase: forniscono semplicemente una interfaccia agevolata per l'inserimento di comandi in sql e la visualizzazione di query.
Alcuni di questi sono:

Alcuni di questi client funzionano con Windows. E' possibile infatti lavorare anche su reti miste, ed accedere ad un server mysql con un client windows. Non ho mai provato a fare il contrario, ma immagino che funzioni ugualmente: basta che i computer comunichino tra loro a livello di TCP/IP (è sufficiente il PING, e un file hosts correttamente configurato: quest'ultimo solo se si vuole evitare di usare gli indirizzi IP numerici).


Riferimenti:
MySQL Reference Manual
Avanti