POPOLAZIONE:
La maggior parte della popolazione australiana discende da immigranti del XIX e XX secolo, inizialmente e principalmente dal Regno Unito e dall'Irlanda ma successivamente anche da altre nazioni, soprattutto Italia, Grecia e nazioni Asiatiche. I discendenti della popolazione originale, gli aborigeni australiani, compongono il 2,2% della popolazione, in base al censimento del 2001. Comunemente a molte altre nazioni sviluppate, l'Australia sta attualmente sperimentando un invecchiamento della popolazione, con più pensionati e meno persone in età lavorativa. L'inglese è la lingua parlata in Australia, anche se alcune delle comunità aborigene sopravvissute mantengono il loro linguaggio nativo, e un numero considerevole di immigrati di prima e seconda generazione sono bilingue. Anche se la nazione è ampiamente secolare e sono pochi i praticanti, tre quarti degli australiani si dichiarano cristiani, principalmente cattolici o anglicani. C'è anche una minoranza ebraica e sono praticate diverse altre religioni.
FUSO ORARIO:
L'Australia occidentale: GMT + 8 ore
Il Territorio del Nord e l'Australia meridionale.: GMT + 9 ore 30
Tasmania*, Victoria, New South Wales e Queensland: GMT + 10 ore
In estate, le lancette degli orologi sono spostate in avanti di un'ora. L'ora legale non è applicata nei seguenti stati: Australia Occidentale, il Territorio del Nord e Queensland.
*L'ora varia in avanti un mese prima.
PARCHI NAZIONALI:
Kakadu National Park: situato nei territori del Nord, il parco nazionale di Kakadu rimane una base fondamentale per il popolo aborigeno Gagadju.
Zona molto particolare, con inondazioni ad Ovest e costeggiata al Nord dalle scogliere dell'altopiano d'Arnhem, è un paradiso per la fauna. Si contano 50 specie di mammiferi (marsupiali in maggioranza), 75 di rettili e 275 varietà di uccelli (un terzo delle specie d'uccelli dell'Australia). Sebbene i siti rupestri di pittura siano numerosi, soltanto due sono accessibili dai visitatori (Nourlangie Rock e Ubirr). Giacimenti importanti d'uranio sono stati scoperti sotto le terre antiche della tribù dei Gagudju. Il governo federale autorizza per il momento lo sfruttamento di una sola mina d'uranio. Gli aborigeni rimangono sottomessi alle esigenze dell'interesse generale.
Uluru National Park: dove si trovano Ayers Rock e le Olgas, Great Barrier Reef, Wet Tropics of Queensland, Australia East Coast Temperature e Subtropical Rainforest Parks, Shark Bay, Tasmania Wildnerness, Lord Howe Island, Willandra Lakes Region.
FESTE NAZIONALI: