SYDNEY (2.712.000 ABITANTI): Il maggiore centro dell'Australia e dell'intero continente non solo per la densità della sua popolazione, ma anche dal punto di vista commerciale, culturale e industriale. Capitale dello Stato del Nuovo Galles del Sud. Venne fondata nel 1788 sulla Botany Bay come luogo di raccolta per i forzati, di deportazione, colonia penale. Attualmente occupa non solo la Botany Bay, ma anche la baia di Port Jackson. E' centro più aperto verso gli altri paesi del mondo: anche nell'aspetto appare molto più vicina alle metropoli d'Europa e d'America, delle altre città australiane che invece hanno conservato la tipica impronta inglese. Sydney è situata in mezzo a colline, gode di clima mediterraneo, pur essendo sulla costa dell'Oceano Pacifico. Di grande interesse sono: l'Orto Botanico, uno dei più interessanti del mondo; il giardino zoologico di Taronga che raccoglie tutte le specie di fauna del continente; una famosa Galleria d'Arte e un altrettanto celebre Teatro dell'Opera.



CANBERRA (214.700 ABITANTI): Capitale federale del Commonwealth of Australia e capoluogo dell'Australian Capital Territory. Vi ha sede il governo federale australiano. Si può dire, anzi, che la città sia stata fondata esclusivamente per questo scopo di "rappresentanza" e anche per risolvere le rivalità tra Sydney e Melbourne per il ruolo di capitale. Venne creata per l'iniziativa governativa nel 1901, a 300 km da Sydney e a 650 km da Melbourne. Si presenta come una città molto moderna dalla planimeteria a raggiera, situata tra verdi colline presso il fiume Molongolo: è una città prevalentemente residenziale, con grandi palazzi per i vari ministeri e le relative abitazioni dei funzionari e delle famiglie, che fu costruita sul piano dell'architetto americano Griffin e inaugurata nel 1923.



MELBOURNE (2.372.000 ABITANTI): Capitale dello Stato di Victoria, situata nell'Australia Meridionale, internamente alla Port Philipp Bay. E' la seconda città del continente per popolazione. Fino al 1827 è stata capitale della Confermazione Australiana, prima di Sydney. Venne fondata nel 1835, come colonia penale, ma venne presto scelta come punto di insediamento per i coloni bianchi che gradatamente emigravano nel nuovo continente, e come base di penetrazione verso l'interno. Sorsero quindi le prime imprese commerciali e finanziarie del paese e ancora oggi la città è sede dei principali istituti bancari dell'Oceania. Urbanisticamente la città appare costruita secondo uno stile prettamente inglese. Gli abitanti tendono a conservare anche nelle abitudini di vita e in una serie nutrita di tradizioni il ricordo della madrepatria. Sulla sponda del fiume Yarra sorge il primitivo nucleo urbano, dalla pianta estremamente regolare, con strade che si intersecano ad angolo retto. Tra esse citiamo la Kilda Road, una delle strade più larghe del mondo. Il porto di Melbourne è a 6 km dal centro della vecchia, sulle rive della Port Phillip Bay. La città, ricca di parchi e di giardini, contiene entro la sua cinta il lago Melbourne. Ha ospitato nel 1956 le Olimpiadi.



INDICE