post-diploma

 

A cosa serve la formazione post-diploma:
lo scopo dei corsi di formazione professionale è integrare le conoscenze scolastiche con conoscenze di natura pratica o specialistica, per formare figure professionali particolari o favorire un uso migliore del titolo di studio. Se la figura professionale che formano è richiesta, possono rivelarsi davvero utili per trovare lavoro; prima di iscriversi è però necessario chiedersi quanto sono coerenti con gli studi o i lavori che abbiamo fatto in precedenza, e se le cose che dovremo imparare ci interessano davvero.

I corsi pubblici:
I corsi pubblici generalmente sono gratuiti (o prevedono solo una quota di iscrizione), e possono essere organizzati da enti quali i Comuni, le Province, le Regioni, le Aziende sanitarie, le scuole medie superiori, le associazioni private, anche con fondi provenienti dall'Unione Europea.

Tipologie:
- corsi gestiti direttamente da enti pubblici (Province o, più raramente, Regioni)
- corsi promossi da enti pubblici e affidati in appalto a strutture specializzate (chiamate agenzie formative, in genere promosse da associazioni, sindacati o associazioni di imprenditori).
- corsi promossi da soggetti privati finanziati da fondi dell'Unione Europea nell'ambito di programmi europei (ad esempio il Fondo Sociale Europeo, o i programmi Adapt o Leonardo da Vinci); in questo caso è possibile rivolgersi anche alle agenzie italiane incaricate dell'assistenza ai programmi europei (vedi la sezione dedicata ai programmi europei per lo studio e la formazione professionale).

E' inoltre possibile svolgere corsi di formazione professionale in altri Paesi dell'Unione Europea.

I corsi privati:
Questi sono a pagamento e gli indirizzi dei soggetti organizzatori sono reperibili sulle Pagine gialle alla voce 'scuole'. Alcuni corsi privati sono 'riconosciuti', vale a dire che contenuti e qualità rispondono a dei requisiti minimi fissati dalle Regioni e che gli attestati conseguiti in questi corsi sono equivalenti a quelli rilasciati dalla formazione professionale pubblica. E' in genere possibile avere un elenco dei corsi riconosciuti rivolgendosi alla propria Regione o Provincia.

Le novità nel settore della formazione
Nel 1999 è stato introdotto l'obbligo formativo, cioè l'obbligo di conseguire, dopo la licenza media, un diploma di scuola media superiore oppure una qualifica professionale. Il conseguimento del diploma richiede 5 anni di studio in una scuola media superiore, mentre la qualifica professionale può essere conseguita attraverso tre canali: frequentando una scuola media superiore frequentando corsi di formazione lavorando come apprendista. L'obbligo formativo si considera soddisfatto, anche senza il conseguimento di una qualifica o di un diploma, al raggiungimento dei 18 anni. E' possibile passare da un canale all'altro col riconoscimento del credito formativo acquisito. L'obbligo formativo è al momento in via di attuazione.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, assieme alle Regioni e associazioni di categoria e sindacati, sta realizzando un sistema di Formazione Superiore Integrata, per la formazione postdiploma soprattutto in area tecnica e amministrativa.

Alternative all'Università per gli allievi dell'istruzione artistica

1)
L'Accademia di belle arti costituisce il grado più elevato dell'istruzione artistica statale. I suoi corsi sono suddivisi in quattro anni, con l'obbligo di frequenza. A conclusione del ciclo di studi é previsto un esame, basato su una tesi e su tre opere artistiche relative al corso eseguito, superato il quale gli studenti conseguono il diploma di licenza relativo al corso frequentato. Il diploma ha valore di qualifica accademica e, insieme al titolo di studio di scuola secondaria, consente l'accesso ai concorsi per l'insegnamento e l'ottenimento nelle materie artistiche presso gli istituti di istruzione secondaria. Il diploma consente di insegnare educazione artistica nelle scuole medie superiori, tecniche grafiche negli istituti d'arte e disegno architettonico negli istituti d'arte e nei licei. Inoltre é possibile partecipare a concorsi banditi da enti pubblici e sovrintendenze e alle selezioni di reti televisive per scenografi, arredatori e costumisti.
Ammissione: chi possiede il diploma di maturità artistica (prima sezione), il diploma di maturità artistica applicata o il diploma di maestro d'arte può accedere ai corsi senza esame di ammissione. Chi possiede un titolo di studio secondario o ha concluso l'obbligo scolastico e compiuto 18 anni deve superare l'esame di ammissione basato su prove artistiche e prove culturali. Chi possiede la sezione artistica (seconda sezione) sostiene solo le prove artistiche.

2) ISIA  

Gli ISIA sono istituti statali di formazione sperimentale nel campo del design (disegno e progettazione grafica). I corsi durano quattro anni, sono a numero programmato, con esame di selezione all'accesso consistente in una prova scritta e grafica e in un colloquio. Per partecipare alla selezione è necessario possedere un diploma di maturità quinquennale o un titolo straniero equipollente. Obbligatoria la frequenza (generalmente viene adottato il tempo pieno, con 30 ore settimanali di lezione), l'articolazione della didattica è di tipo universitario, con esami e colloqui, nonché attività integrative, seminari e stage. Una parte rilevante della formazione è costituita dalle attività di laboratorio. Al termine degli studi (presentazione di una tesi basata su una ricerca finalizzata alla realizzazione di un progetto pratico) gli studenti conseguono il "diploma di istituto superiore per le industrie artistiche", titolo equiparato al diploma rilasciato dalle Accademie di Belle Arti.

Gli ISIA attualmente operativi in Italia sono quattro, ognuno con un indirizzo specifico: a Roma e Firenze Disegno Industriale, a Urbino Progettazione Grafica, a Faenza Tecnologia Ceramica.

ISIA FAENZA
Corso Mazzini 93  48018 Faenza (RA)
tel.0546.22293  fax 0546.665136
e-mail: isia-faenza@racine.ra.it
ISIA FIRENZE
Via A. Cocchi 15  50131 Firenze
tel. 055.587418  fax 055.575865
ISIA ROMA
Piazza della Maddalena 53  00186 Roma
tel. 06.6796195/6794486  fax 06.69789623
e-mail: isiadir@tin.it
ISIA URBINO
Via Santa Chiara 36  61029 Urbino
tel./fax 0722.320195/4336
e-mail: isia@isia.org

3) L'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" svolge corsi di formazione per attori e registi di teatro, della durata di tre anni con frequenza obbligatoria. L'ammissione avviene in base ad un concorso aperto ai cittadini italiani e stranieri fra i 18 ed i 25 anni, in possesso di un diploma di scuola media superiore. La sede é in via Bellini 16 -Roma, tel.06-8413233.


4)
L'Accademia Nazionale di Danza svolge corsi per ballerini, coreografi e insegnanti di danza. Al termine del corso, che dura otto anni, si consegue il diploma di danzatore. Se si é in possesso di un diploma quinquennale é anche possibile ottenere la qualifica di insegnante, coreografo o solista.
Ammissione: l'esame di ammissione, che si svolge a giugno, comprende una prova teorica e una pratica. L'Accademia svolge corsi per danzatori, coreografi e insegnanti di danza. Insieme allo studio della tecnica accademica (studio della traslazione del corpo umano e della sua statica) viene svolto quello della tecnica moderna (studio dell'armonia del corpo umano e della sua euritmia). L'accademia forma docenti abilitati all'insegnamento e rilascia i diplomi di "Compositore coreografo" e di "Solista della danza".Per parteciparvi é necessario inviare la domanda all'Accademia entro aprile, allegando un certificato di buona salute. La sede é in Largo Arrigo VII, 5 -00153 Roma; tel.06-5741430
. Leggi la riforma sulle Accademie                                              

5) Presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la più antica istituzione musicale del mondo, si svolgono corsi di perfezionamento di studi musicali superiori il cui accesso é subordinato al superamento di un esame (a questo possono partecipare sia cittadini italiani che stranieri in possesso di un diploma di conservatorio). L'Accademia inoltre bandisce concorsi nazionali ed internazionali. La sede é a Roma in via Vittoria 6 -00187 Roma; tel.06-8413233.


6)La
Scuola Nazionale di Cinema é una istituzione di alta formazione nel campo della cinematografia le cui finalità sono lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva attraverso corsi di sceneggiatura, montaggio, regia, scenografia, recitazione ecc... . I corsi sono a numero chiuso e per partecipare al concorso di ammissione é necessario inviare una lettera di motivazione ed un allegato relativo al corso scelto. La sede è in via Tuscolana 1524 -00173 Roma, tel. 06.722941.


7)
L'
Istituto Centrale per il Restauro impartisce corsi di formazione in conservazione dei metalli e dei materiali costitutivi le antichità e conservazione dei dipinti e dei loro supporti, delle superfici architettoniche e dei relativi materiali. Ai corsi, che hanno frequenza obbligatoria, si accede attraverso un concorso annuale aperto ai cittadini italiani e stranieri (fra i 18 ed i 40 anni) almeno in possesso del titolo di scuola secondaria inferiore. A conclusione degli studi gli allievi sostengono un esame teorico e pratico, superato il quale ottengono il diploma di idoneità all'esercizio della professione di restauratore. La sede della scuola é in piazza S. Francesco di Paola 9 -00184 Roma, tel.06.488961.


8)
La Scuola di Restauro del Mosaico impartisce un corso triennale di restauro del mosaico al quale si viene ammessi in seguito al superamento di un concorso aperto ai possessori di un titolo di scuola media superiore (che abbiano fra i 18 ed i 40 anni). Il corso é a numero chiuso con frequenza obbligatoria. La sede è a Ravenna, in via di San Vitale 17 -48100; tel. 0544.34424.


9)
La Scuola dell'Opificio delle Pietre dure impartisce corsi triennali nei seguenti settori: materiali lapidei, mosaico e commesso in pietre dure, terracotte, manufatti metallici, mobili, intagli, dorature e sculture policrome lignee, dipinti, pitture murali, carta, tessili. Ai corsi, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, si accede per concorso per titoli ed esami. Al termine dei tre anni viene assegnato il diploma di abilitazione alla professione di restauratore. La sede é a Firenze in via degli Alfani 78, 50121 - Firenze, tel.055.2651326.


10)
La
Fondazione per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Librari offre un corso biennale al quale si accede per selezione aperta a chi possiede un diploma di scuola secondaria superiore, ha meno di 25 anni, buona conoscenza della lingua italiana, inglese e latina e conoscenze di base di chimica e fisica. Il corso, che é a numero chiuso ed ha frequenza obbligatoria, ha sede a Spoleto in viale Martiri della Resistenza, 71 -06049, tel. 0743.224299. offre un corso biennale al quale si accede per selezione aperta a chi possiede un diploma di scuola secondaria superiore, ha meno di 25 anni, buona conoscenza della lingua italiana, inglese e latina e conoscenze di base di chimica e fisica. Il corso, che é a numero chiuso ed ha frequenza obbligatoria, ha sede a Spoleto in viale Martiri della Resistenza, 71 -06049, tel. 0743.224299. offre un corso biennale al quale si accede per selezione aperta a chi possiede un diploma di scuola secondaria superiore, ha meno di 25 anni, buona conoscenza della lingua italiana, inglese e latina e conoscenze di base di chimica e fisica. Il corso, che é a numero chiuso ed ha frequenza obbligatoria, ha sede a Spoleto in viale Martiri della Resistenza, 71 -06049, tel. 0743.224299.

 

         pagina aggiornata al 11.04.2005