Speciale scuola

Trenta siti da non perdere
Da quello del Ministero a quello degli insegnanti organizzati di Milano. Dal sito Kwscuola a quello del Cnr. Viaggio in trenta tappe nel mondo della scuola in rete
di Andrea Benvenuti

Sarà anche vero che, come afferma un recente sondaggio, la maggior parte dei docenti italiani non conosce il linguaggio informatico; pensa che il wap sia un gruppo rap e dichiara di non sapere navigare su Internet. Ma basta fare un viaggio nella rete per trovare un’ampia offerta di siti, mailing, chat e newsgroup, dedicati alla scuola e alle esigenze dell’insegnamento.

Portali più o meno noti e potenti motori di ricerca presentano una sostanziosa offerta su educazione e formazione a distanza, software e prodotti multimediali per la didattica. Anche se, dei 500 siti visitati dall’Espresso online, solo pochi offrono cose interessanti per il mondo della scuola. La maggior parte, infatti, riguarda iniziative di basso profilo, a carattere autopromozionale, molto spesso contenitori di relazioni sopravvissute a noiose conferenze. Ecco allora una cernita di quelli più interessanti dal punto di vista delle informazioni, dei corsi di formazione a distanza e delle offerte di prodotti multimediali e software

Punto di riferimento per tutti i cyber-insegnanti è sicuramente il sito del ministero della Pubblica istruzione, che presenta alcune sezioni dedicate alla formazione dei docenti, alla multimedialità e una fornita pagina di collegamento ai siti più importanti. Tra i siti istituzionali c’è invece quello del Cede, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione che ha in agenda alcune iniziative sulla formazione on line per il prossimo anno scolastico.

Un altro indirizzo che non potete perdere è quello della Biblioteca di documentazione pedagogica di Firenze, un istituto che si occupa di innovazione didattica e pedagogica e che presenta diversi servizi e sezioni per la formazione dei docenti. Sul sito dell’Enea , potete trovare un archivio multimediale interattivo e uno spazio forum sulle trasformazioni che Internet sta portando nella scuola.

Altri due siti interessanti sono quello di Netscuola , che nella sezione “siti educativi” presenta una lunga lista di indirizzi in Italia e all’estero, e quello dell’Istituto per le tecnologie didattiche del Cnr di Genova , che offre la Biblioteca del software didattico. Pacchetti specifici per la formazione nella sezione scuola sono offerti dai siti www.geasoftware.com, www.edscuola.it (prima rivista elettronica dedicata alla scuola) e da www.eurolink.it. Completamente dedicato al mondo della scuola, con notizie quotidiane, commenti e appuntamenti interessanti è quello di KataWeb Scuola . Funzionano invece come “ciceroni” del web e ne spiegano il funzionamento, fornendo vere e proprie istruzioni per l’uso, i siti www.mtsn.tn.it/git/corso/strumen.htm, www.pandora.it/scuola e www.znort.it/nexus

Tra le pagine web che si pongono come rete di collegamento delle scuole italiane c’è www.ips.it/scuola che, alla sezione progetti, offre collegamenti con altri indirizzi dove poter svolgere corsi di formazione on line ma anche www.scuoleinsieme.org, mentre su utenti.fastnet.it/utenti/tanoni/indirizziweb.htm/ c’è un elenco ragionato di siti che fanno aggiornamento e orientamento per docenti.

La Rai, dal canto suo, mette in campo due siti molto visitati dai docenti delle scuole medie e superiori con veri e propri corsi a distanza: Mosaico , con unità didattiche sulle singole materie d’insegnamento, e MediaMente . Sempre sul fronte dell’accoppiata televisione e Internet per le scuole ecco il portale di Nettuno, il consorzio delle università associate, che promuove lezioni a distanza tramite due reti satellitari ma che fa molto affidamento anche sul suo sito. A livello europeo, per farsi finanziare un progetto sulla multimedialità, non bisogna perdersi il sito del Fondo sociale europeo .

Tra i portali nazionali, oltre a Tin.it, molto fornito è quello di Kataweb che offre un sito dove docenti e studenti si possono raccontare e scambiare informazioni ed esperienze sul mondo della scuola. Interessante è la mappa dei mercatini di libri usati e i corsi online per imparare a usare il computer

Ma i docenti dimostrano di sapersi organizzare anche autonomamente. E’ il caso del sito costruito da un gruppo di professori di Milano per promuovere l’insegnamento e la formazione a distanza tra i colleghi. Sempre da Milano, è stato lanciato il sito del coordinamento dei docenti informatici, testa d’ariete dell’ingresso di Internet nelle scuole. Altro bel sito è quello di www.docenti.org, ideato da una rete di insegnanti di diverse materie, cicli scolastici e regioni italiani che lavorano insieme grazie alla comunicazione telematica. Un vero e proprio portale del mondo della scuola lo trovate all’indirizzo www.garamond.it, mentre su www.scintille.it ci sono buone indicazioni per quanto riguarda l’educazione multimediale con un’ampia offerta di unità didattiche e sulla formazione a distanza. Un motore di ricerca dedicato alle scuole potete invece trovarlo all’indirizzo www.unich.it/alice/siti.htm con una selezione di siti didattici in Italia e nel mondo.

Infine, molto curato è il sito dell’Associazione italiana informatica e scuola. E non poteva mancare il quotidiano telematico di informazione scolastica con tanto di invio gratuito di news via mailing a chi si iscrive. Per chiudere, altri due siti di rilievo: Edulinks che offre una scelta ragionata sulle aree disciplinari, e Didakta riservato agli insegnanti delle scuole elementari con tanto di esercitazioni pensate per i più piccoli.

    ar14.GIF (3312 bytes)   pagina aggiornata al 02.03.2001