La nostra impresa Impresa giovani studenti "Che teatro!"   traduzione: Che teatro!       

 

Il progetto IG Students è stata una sfida che la nostra scuola si è posta nell'anno scolastico 2001-2002 affinché i ragazzi, invece di studiare per cercare lavoro, studiassero per crearlo.  

I ragazzi hanno appreso gli elementi base dell'impresa, costituendo in pratica la "OION THEATRON" che si è occupata della produzione d'oggetti teatrali utilizzabili per l'attrezzeria. L'impresa si è proposta di progettare e realizzare, dopo un'attenta documentazione sul tempo, sulla trama e sulle rappresentazioni più importanti dell'opera teatrale da mettere in scena, oggetti vari come spade, gioielli, maschere, corazze, elmi e tutto quello che potesse completare gli scenari, gli arredamenti e l'abbigliamento teatrale, usando cartapesta, metalli, legno, argilla e materiali di recupero. 

Il lavoro si è svolto con gran sacrificio dei ragazzi coinvolti che hanno dovuto impegnarsi in orario pomeridiano, dividendosi tra attività di studio e l'impegno assunto per partecipare a quest'attività che però alla fine li ha arricchiti perché hanno potuto sperimentare in prima persona cosa significhi fare impresa, che cosa fare per realizzare una ricerca di mercato o l'elaborazione di un "Business plan", che cosa siano, la concorrenza, l'analisi di mercato, le strategie di marketing, l'analisi dei costi, un piano economico-finanziario ecc. Si sono impegnati a produrre vari oggetti in laboratorio, aiutati e sostenuti dal prof. Sandro Colaceci  apprezzabile perché li ha incoraggiati, nonostante le incertezze e le difficoltà, a continuare fino alla fine. 

Il giorno 25 aprile, presso il centro commerciale di "Latina Fiori", si è tenuta la Quarta Fiera Regionale IG Students, dove l'Impresa "OION THEATRON", insieme a 39 imprese di scuole superiori del Lazio e a cinque universitarie, ha allestito un proprio stand per presentare, pubblicizzare e vendere gli oggetti prodotti. Successivamente ha partecipato alla quarta competizione regionale IG Students del Lazio che si è tenuta presso la Sala Convegni del Teatro di Latina. I nostri ragazzi sono stati apprezzati per l'originalità dell'impresa e dello stand allestito. 

Purtroppo, dopo quattro anni di finanziamenti da parte del Ministero del Lavoro e dell'Istruzione, i fondi non ci sono più e la Ig Students ha chiuso i battenti. Niente più progetti di impresa per ragazzi, niente più prodotti innovativi, niente più Ig students. Tutti sperano che si possa riprendere questa esperienza, speriamo che anche le istituzioni si rendano conto dell'importanza di creare un collegamento tra la scuola e mondo del lavoro, ma soprattutto dell'immenso valore che ha imparare a sviluppare sin da giovani le proprie idee e le proprie capacità. 

    ar14.GIF (3312 bytes)  

                                                                                    pagina aggiornata al 15.04.2005