Presentazione del progetto in rete a.s. 2007-08.

SICENEA – CAMBIAMENTI CLIMATICI

I CARATTERI GENERALI

La sostenibilità dello sviluppo umano ed economico del pianeta è una questione decisiva per il nostro futuro e, perciò, di fondamentale importanza per la scuola.

Con il progetto “Sicilia, Educarsi al futuro”, l’ENEA intende richiamare l’attenzione e stimolare l’interesse del mondo scientifico verso i problemi e le scelte che lo sviluppo comporta.

Fra le tematiche proposte dall’ENEA alle scuole siciliane, noi  in questo secondo anno di attività abbiamo rivolto il nostro interesse sul tema dei CAMBIAMENTI CLIMATICI, sullo sfondo del quale si sono mosse le singole scuole per realizzare diversi prodotti.

 

L’ATTIVITA’ DELLA RETE E IL PRODOTTO REALIZZATO

“ Emissioni di CO2 e scelte energetiche locali: risvolti economici ed esempi d’intervento”

Le scuole:

  • I.T.C. Pio La Torre

  • I.C.S. Antonio Ugo – Rinaldo D’Aquino

  • S.M.S. Giosuè Carducci

  • I.P.S.S.C.T. Luigi Einaudi

 

Le finalità:

Il progetto di rete, in collaborazione con l’ENEA, vede quattro scuole della città di Palermo cooperare per il secondo anno consecutivo con il fine di stimolare:

a) l’interesse dei giovani verso l’ecosostenibilità dell’energia, legandola questa volta al problema delle emissioni climalteranti e alle scelte di tipo energetico effettuate a livello provinciale e regionale;

b) la capacità di ipotizzare azioni d’intervento guardando ai costi economici, sociali ed ambientali legati all’adozione di particolari fonti energetiche quali il solare e i biocombustibili;

c) la conoscenza maggiormente approfondita di problemi sempre più minacciosi quali la produzione di rifiuti e la desertificazione, da cui far scaturire comportamenti e strategie più sostenibili per l’ambiente.

 

Tutto ciò attraverso lo scambio di esperienze tra docenti e alunni delle scuole coinvolte e la partecipazione anche ad altre iniziative istituzionali, come la “Settimana DESS” incentrata proprio sul tema “Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2” conclusasi a Palermo il giorno 8 novembre 2007 presso l’ITC “Pio La Torre”; l’attività è continuata con altri momenti di studio in comune e di collaborazione anche con enti esterni (WWF, LEGAMBIENTE, CNR, ENEA), sino ad arrivare alla realizzazione del presente prodotto multimediale quale sintesi delle esperienze, a cui si aggiunge una versione cartacea di una “short-story” a fumetti dell’IPSSCT “L. Einaudi” divulgata nelle classi.

 

Alla tematica principale relativa al cambiamento climatico, si collegano quindi i seguenti aspetti affrontati dalle singole scuole:

I.T.C. Pio La Torre: "Emissioni di CO2 e scelte energetiche locali: risvolti economici ed esempi d’intervento".

I.C.S. Antonio Ugo – Rinaldo D’Aquino: "Il problema dei rifiuti. Il riciclaggio. L’art. 29 della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia".

S.M.S. Giosuè Carducci: "I problemi della desertificazione nel territorio siciliano".

I.P.S.S.C.T. Luigi Einaudi: "Il condominio ecologico".

  

 

·             DENOMINAZIONE: ”Emissioni di CO2 e scelte energetiche locali: risvolti economici ed esempi d’intervento”. Progetto in rete con altre scuole di vario grado.

      

      COORDINAMENTO PROGETTO IN RETE:

      Prof. Domenico Tasca (ITC Pio La Torre)

 

DO DOCENTI REFERENTI:

           Pio La Torre: Prof. Domenico Tasca, Prof.ssa Maria Rosa Zambardino, Prof.ssa Rosetta Pistone.

           A.Ugo: Prof. Arturo Venanzio, Prof.ssa Rosanna Provinzano, Prof.ssa  Antonella Cavadi

    G. Carducci: Prof.ssa Valeria Messina, Prof.ssa Teresa Ciotta

    L. Einaudi: Prof. Fabio Marino

·               

C     CLASSI COINVOLTE:

    • Pio La Torre: classi  3B – 4E – 5E

    • Antonio Ugo: classi 3A – 1,2,3 B – 2,3 D – 1,3 C

    • G. Carducci: classi 3A - 3C

    • L. Einaudi: classi 1M – 1N – 1P

  

·              OBIETTIVI:

- Sensibilizzare gli allievi sulle problematiche ambientali e sull’opportunità dell’impiego di energie alternative

 - approfondire il ruolo delle nuove tecnologie verso lo sviluppo sostenibile

- approfondire la conoscenza del proprio territorio e delle sue risorse

- creare occasioni di contestualizzazione dei diversi saperi

- stimolare il metodo dell’osservazione e della ricerca in gruppo

 - educare alla  collaborazione ed alla solidarietà.


Il prodotto multimediale è costituito da un CD-Rom utilizzabile nei comuni Personal Computer; esso contiene dati e informazioni elaborati dagli alunni protagonisti del progetto durante le diverse attività, sotto forma di testi e immagini, realizzati anche in modo  creativo dagli alunni e alunne con dialoghi originali.

Il fulcro del prodotto sopra descritto è un percorso distinto in due fasi, ognuna delle quali si apre su una serie di tematiche studiate dagli alunni; i temi vengono evidenziati attraverso opportuni link che si collegano all'argomento con dati aggiornati e con immagini.

Oltre alla realizzazione del CD-Rom, ai fini di una maggior divulgazione dei temi trattati, è stato creato un sito Web  per la consultazione in Internet e un Blog aperto agli interventi ed  ai commenti di ogni visitatore.

E' prevista la possibilità, per le scuole interessate, di accedere attraverso l'indirizzo URL al materiale prodotto.