Presentazione del
progetto in rete a.s. 2007-08.
SICENEA – CAMBIAMENTI
CLIMATICI
I CARATTERI
GENERALI
La sostenibilità dello sviluppo
umano ed economico del pianeta è una questione decisiva per il nostro
futuro e, perciò, di fondamentale importanza per la scuola.
Con il progetto “Sicilia,
Educarsi al futuro”, l’ENEA intende richiamare l’attenzione e stimolare
l’interesse del mondo scientifico verso i problemi e le scelte che lo
sviluppo comporta.
Fra le tematiche proposte
dall’ENEA alle scuole siciliane, noi in questo secondo anno di attività
abbiamo rivolto il nostro interesse sul tema dei CAMBIAMENTI CLIMATICI,
sullo sfondo del quale si sono mosse le singole scuole per realizzare
diversi prodotti.
L’ATTIVITA’ DELLA
RETE E IL PRODOTTO REALIZZATO
“ Emissioni di CO2 e scelte
energetiche locali: risvolti economici ed esempi d’intervento”
Le scuole:
Le finalità:
Il progetto di rete, in
collaborazione con l’ENEA, vede quattro scuole della città di Palermo
cooperare per il secondo anno consecutivo con il fine di stimolare:
a) l’interesse dei giovani verso
l’ecosostenibilità dell’energia, legandola questa volta al problema
delle emissioni climalteranti e alle scelte di tipo energetico
effettuate a livello provinciale e regionale;
b) la capacità di ipotizzare
azioni d’intervento guardando ai costi economici, sociali ed ambientali
legati all’adozione di particolari fonti energetiche quali il solare e i
biocombustibili;
c) la conoscenza maggiormente
approfondita di problemi sempre più minacciosi quali la produzione di
rifiuti e la desertificazione, da cui far scaturire comportamenti e
strategie più sostenibili per l’ambiente.
Tutto ciò attraverso lo scambio
di esperienze tra docenti e alunni delle scuole coinvolte e la
partecipazione anche ad altre iniziative istituzionali, come la
“Settimana DESS” incentrata proprio sul tema “Alt ai cambiamenti
climatici! Riduciamo la CO2” conclusasi a Palermo il giorno 8 novembre
2007 presso l’ITC “Pio La Torre”; l’attività è continuata con altri
momenti di studio in comune e di collaborazione anche con enti esterni
(WWF, LEGAMBIENTE, CNR, ENEA), sino ad arrivare alla realizzazione del
presente prodotto multimediale quale sintesi delle esperienze, a cui si
aggiunge una versione cartacea di una “short-story” a fumetti dell’IPSSCT
“L. Einaudi” divulgata nelle classi.
Alla tematica principale
relativa al cambiamento climatico, si collegano quindi i seguenti
aspetti affrontati dalle singole scuole:
I.T.C. Pio La Torre: "Emissioni
di CO2 e scelte energetiche locali: risvolti economici ed esempi
d’intervento".
I.C.S. Antonio
Ugo – Rinaldo D’Aquino: "Il problema dei rifiuti. Il
riciclaggio. L’art. 29 della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia".
S.M.S. Giosuè
Carducci: "I problemi della desertificazione nel territorio
siciliano".
I.P.S.S.C.T.
Luigi Einaudi: "Il condominio ecologico".
· DENOMINAZIONE:
”Emissioni di CO2 e scelte energetiche locali: risvolti economici ed
esempi d’intervento”. Progetto in rete con altre scuole di vario grado.
COORDINAMENTO PROGETTO IN RETE:
Prof. Domenico Tasca (ITC Pio La
Torre)
DO DOCENTI
REFERENTI:
Pio La Torre: Prof.
Domenico Tasca, Prof.ssa Maria Rosa Zambardino, Prof.ssa Rosetta Pistone.
A.Ugo:
Prof. Arturo Venanzio, Prof.ssa Rosanna Provinzano, Prof.ssa Antonella Cavadi
G. Carducci:
Prof.ssa Valeria Messina, Prof.ssa Teresa Ciotta
L. Einaudi:
Prof. Fabio Marino
·
C
CLASSI COINVOLTE:
-
Pio La Torre: classi 3B
– 4E – 5E
-
Antonio Ugo: classi 3A –
1,2,3 B – 2,3 D – 1,3 C
-
G. Carducci: classi 3A - 3C
-
L. Einaudi: classi 1M – 1N
– 1P
·
OBIETTIVI:
- Sensibilizzare gli allievi sulle
problematiche ambientali e sull’opportunità dell’impiego di energie
alternative
- approfondire il ruolo delle nuove tecnologie verso lo
sviluppo sostenibile
- approfondire la conoscenza del
proprio territorio e delle sue risorse
- creare occasioni di contestualizzazione
dei diversi saperi
- stimolare il metodo
dell’osservazione e della ricerca in gruppo
- educare alla
collaborazione ed alla solidarietà.
Il prodotto multimediale è
costituito da un CD-Rom utilizzabile nei comuni Personal Computer; esso
contiene dati e informazioni elaborati dagli alunni protagonisti del
progetto durante le diverse attività, sotto forma di testi e immagini,
realizzati anche in modo creativo dagli alunni e alunne con
dialoghi originali.
Il fulcro del prodotto sopra
descritto è un percorso distinto in due fasi, ognuna delle quali si apre su una serie
di tematiche studiate dagli alunni; i temi vengono
evidenziati attraverso opportuni link che si collegano all'argomento
con dati aggiornati e con immagini.
Oltre alla realizzazione del
CD-Rom, ai fini di una maggior divulgazione dei temi trattati, è stato
creato un sito Web per la consultazione in Internet e un Blog aperto
agli interventi ed ai commenti di ogni visitatore.
E' prevista la possibilità, per le
scuole interessate, di accedere attraverso l'indirizzo URL al materiale
prodotto. |