CAMPIONATI NAZIONALI
DI HIROSHIMA

Sannoh Kogyo 63 - 53 Shohoku
Lo scontro, anche verbale, tra Rukawa e Sawakita si fa sempre più acceso, mentre Sakuragi da prova di grande reattività fisica e potenza nelle gambe andando a stoppare Kawata, per poi ripartire in contropiede. Anzai, per alcuni secondi viene assalito dal ricordo di Yazawa, lo sfortunato talento giapponese che tentò fortuna in America ma si suicidò perchè non era ancora maturo per quel mondo (insomma...avete capito no?^^ '') e si rende conto che il talento di Hanamichi è persino superiore a quello del suo ex allievo scomparso! Non fa nemmeno in tempo a pensarlo, che il rossino sbaglia il contropiede... per fortuna c'era Rukawa a seguirlo a porta lo Shhoku a -8 con una fantastica schiacciata!
"Anzi...direi che sono in due a possedere delle capacità straordinarie...sai Yazawa?" Così commenta il coach.
Il canestro di Rukawa lascia meravigliato il pubblico e tutto il Sannoh, che ormai davano lo Shohoku per spacciato... a Sawakita invece, quel canestro l'aveva profondamente ferito nell'orgoglio, era lui il numero 1 del Giappone, maquesta matricola di una squadra pressochè sconosciuta iniziava a fargli paura... Sawakita ora non vede altro che la sfida con Kaede Rukawa!
E il primo punto di quesa sfida se lo aggiudica proprio l'asso del Sannoh! Infatti Rukawa, grazie a un pallone recuperato da Hana parte in contropiede e salta altissimo per schiacciare a canestro, ma da dietro come un fulmine arriva Sawakita e lo stoppa, poi riparte all'attacco, semina la difesa con un giro in palleggio e fa partire un tiro dalla parabola altissima per sfuggire alla stoppata di Sakuragi... il pallone entra senza nemmeno toccare il ferro. Il pubblico del Sannoh si rianima e anche l'azione seguente si conclude con una palla persa dallo Shohoku ed un canestro di Sawakita, di nuovo con parabola altissima.
Intanto l'asso dello Shohoku confida a Rukawa che terminato l'anno andrà in America per giocare a basket, e ciò lascia il volpino di stucco; Sawakita si dice contento di aver incontrato un giocatore come lui prima di partire...in questo modo sconfiggendolo arebbe dimostrato di essere l numero 1 del Giappone! I sogni e le ambizioni dei due ragazzi sono molto simili. Distratto dalle chiacchiere Ru si fa rubare palla dalla forte guardia del Sannoh che in un contropiede fulminante conclude schiacciando a una mano.
A questo punto della gara Eiji Sawakita semra inarrestabile... nell'azione successiva riesce di nuovo a stoppare un tentativo di canestro del numero 11 dello Shohoku!
"Non puoi sperare di sconfiggermi... usando la tecnica dello one-on-one Rukawa!"

Volumetto 58 >>