ANGEL SANCTUARY

"Paradiso perduto...
Voi che tingete il mare del colore dello zinco,che trasformate il bosco in un deserto giallo e il vento in un fumo di polvere da sparo,che bruciate il cielo...
Voi che cercate di ripetere l'atto malvagio di Lilith,la donna senza limitazioni che fu la prima moglie di Adamo e diventò sposa del Diavolo...
Voi,che tentate di ripetere la rivolta provocata da quello splendido Lucifero che era il più brillante nel cielo...
Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo.
Loro sono i messaggeri del creatore,sono quelli che annunciano il giorno del Giudizio Universale.
Non sono nè dei nè uomini...
Si chiamano angeli..."

Con queste parole si apre la saga di "Angel Sanctuary",manga dell'abile Kaori Yuki dove,atmosfere oniriche,profezie e figure mitiche si intersecano fino a creare una trama fitta e complicata,il tutto condito da una buona dose di sentimento.

TRAMA

Tutto ha inizio con alcune morti misteriose che avvengono nella città di Tokyo;c'è un solo denominatore comune:un videogioco chiamato "Angel Sanctuary".
E' il 1999(data ricorrente,se pensiamo ad alcuni lavori delle Clamp-ad esempio"X 1999"-,derivante,probabilmente,da una profezia di Nostradamus)e un ragazzo apparentemente come tanti,Setsuna Mudo,"combatte"ogni giorno con i dubbi e i problemi della sua età,ma moltiplicati nel suo caso,per via del suo tormento:l'amore per la sorella,Sara,un amore incestuoso che li avvicina,li allontana,li avvicina e li allontana ancora.
A questo si aggiunge la vera natura di Setsuna:è infatti la reincarnazione di Alexiel,angelo femminile decaduto dopo aver partecipato alla guerra contro il cielo.
Ovviamente,quando gli viene rivelato dalla piccola Cry(maestra del drago,quattordicesima figlia del sovrano del regno di Gehenna dell'inferno-un demone insomma-),il ragazzo prende lei e la stravagante cugina Arakune per pazze.
Credere alla loro storia era pura follia:era vero che in un incidente in cui sua sorella e sua madre erano rimaste gravemente ferite lui era uscito miracolosamente incolume e che difficilmente rimaneva ferito in genere,ma da lì ad asserire che era addirittura la reincarnazione dello spirito di un angelo...
Intanto,Setsuna,continua la sua vita di tutti i giorni e la sua convivenza con i sentimenti per la sorella Sara,arrivando addirittura a richiedere il certificato di nascita di quest'ultima,aggrappato all'improbabile speranza di non essere realmente fratello e sorella.
Ormai era un'ossessione...
E neppure quando Sara gli presenta la sua amica Ruri,rimasta colpita da Setsuna,riesce a distogliere la sua mente dalla sorella.
Proprio Ruri,respinta dal ragazzo,cadrà prigioniera del gioco "Angel Sanctuary",diventando un pericoloso avversario per il giovane Setsuna,il salvatore.
Ma questo non è che l'inizio...
Proprio quando le cose sembrano prendere la piega giusta per i due fratelli,tutto ciò che Setsuna ed il suo spirito rappresentano,si fanno prepotentemente avanti sconvolgendo la vita del ragazzo che allora non avrà altra scelta se non quella di assecondarli per andare a riprendersi ciò che di più prezioso ha al mondo...

I colpi di scena si susseguono e,in ogni volume,qualche scoperta è assicurata.

I PERSONAGGI
I personaggi che si avvicendano in questo manga sono davvero una moltitudine,tutti ben caratterizzati e, soprattutto,nessuno superfluo.
Fare una descrizione accurata di ognuno di loro sarebbe quasi impossibile,non solo per la quantità ma anche per la loro complessità.

SETSUNA MUDO

Ha 16 anni ed è la reincarnazione dell'angelo organico Alexiel,colei che si ribellò al cielo e si schierò con i demoni.Soffre per l'amore tormentato verso la sorella,sentimento più forte di lui.La vista e l'odore del sangue lo fanno stare male,portandolo a perdere la testa.
Anche se all'apparenza può sembrare fragile,sa essere molto determinato.

SARA MUDO

E' la sorella minore di Setsuna e,piano piano,scopre di esserne innamorata.E' una ragazza solare e spensierata,molto attaccata al fratello,che vede quasi come un eroe.Quando capisce ciò che prova per lui,non esita a seguirlo nella loro fuga,lasciandosi tutto alle spalle,in particolar modo la madre,che si era sempre dimostrata ostile verso il figlio e che li aveva divisi.
Non sa che la vicinanza a Setsuna è dovuta al destino...

 

SAKUYA KIRA

E' il sempai di Setsuna e suo amico.Considerato una specie di teppista,mette in soggezione gli altri ragazzi,ma non Mudo.Sakuya lo segue con attenzione,come se fosse sempre pronto a difenderlo.Non è umano e una maledizione lo lega di vita in vita ad Alexiel,che amava e odiava,costringendolo ad assistere ogni volta alla sua morte.

 

CRY

Quattordicesima figlia del sovrano del regno di Gehenna dell'inferno,è maestra del drago.E' sì una ragazzina allegra ma non dimentica le responsabilità che gravano su di lei e sa dimostrarsi molto matura.Ha una vera e prorpia adorazione per Alexiel e,all'inizio,non capisce come abbia potuto scegliere di reincarnarsi nel corpo di un banale essere umano.Vuole risvegliarla e tutto sarebbe stato più facile...Se non si fosse innamorata...


E' discendente della famiglia reale dei demoni maligni e cugina di Cry(anche se ha un corpo da uomo).E' molto attaccata alla cugina che giudica una sorella,visto che,dopo la disfatta nella guerra contro il cielo,a entrambe non rimaneva più nessuno.I colpi di scena non risparmieranno neanche lei...

 

ROSIEL

E' il fratello di Alexiel,l'angelo inorganico.E' da lui che è partito il gioco "Angel Sanctuary".
Vuole risvegliare la sorella perchè pare averne disperatamente bisogno.
Ama sentirsi dire quant'è straordinariamente bello e come Alexiel possiede tre ali.


Questo strano e,per certi versi,divertente individuo sembra nascondere molti segreti e,anche le sue intenzioni,non sono molto chiare.E' cieco ma non si direbbe affatto.
E' uno dei sette grandi angeli del cielo.

 

SEVOFTARTA

Anche lui è uno dei sette grandi angeli.E' il consigliere del piccolo Metatron,che manovra a suo piacimento esercitando il suo potere sul governo del cielo.E' un tipo sinistro e spietato che non mostra mai il suo volto.

 

KATO

Frequentava la stessa scuola di Setsuna e Sakuya:a causa di Rosiel,era diventato una marionetta nelle sue mani e Setsuna fu costretto ad ucciderlo,portando alla luce in parte,la sua vera natura.Nel viaggio negli inferi,Setsuna lo incontra nuovamente e gli verra affidato come guida.Scapestrato e divertente,finirà anche lui con l'aiutare il salvatore.

 

CAPPELLAIO MATTO

Abile manipolatore,è uno dei grandi demoni e rappresenta la lussuria.Nasconde il volto sotto un pesante trucco da pagliaccio.

Molti altri personaggi contribuiscono a rendere la fitta ragnatela della trama avvincente ma sono davvero numerosi e,l'unico modo per scoprirli tutti e goderseli fino in fondo,è leggere il manga.

In ogni volumetto sono inoltre presenti degli approfondimenti sui temi trattati,come la cabala e la gerarchia angelica,fornendo così al lettore tutti gli strumenti necessari per immergersi a pieno nel mondo affascinante creato da Kaori Yuki.

In breve:chi crede che gli shoujo manga siano fumetti tutti pizzi e sfondi a fiori deve leggere Angel Sanctuary,solo allora cambierà idea...


-Shin 11-