eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Capitolo IV: Ampliare i documenti XML

XML-Data

L'XML è un linguaggio orientato agli oggetti e, come altri linguaggi di questo tipo, permette di creare oggetti e di specificare i loro attributi. In generale si fa riferimento ad un oggetto XML come ad un elemento XML. L'XML Data è un DTD costruito secondo le specifiche XML, che può essere utilizzato per rappresentare strutture dati comunque complesse attraverso uno schema.

XML-Data quindi è un linguaggio utilizzato per creare uno schema, che identifica la struttura e i vincoli per un particolare documento XML.

Molti sviluppatori che operano all'interno di aziende pensavano che il linguaggio del meccanismo DTD non fosse adeguato alle necessità delle applicazioni XML presenti e future. Di conseguenza, diverse aziende e istituti di studio di ricerca, quali Microsoft, DataChannel e l'università di Edinburgo, hanno espresso l'esigenza di un nuovo meccanismo che svolgesse le stesse funzioni di base del meccanismo DTD, fornendo allo stesso tempo maggiori potenzialità e flessibilità.

Attenendosi al vocabolario specificato nel DTD dell'XML Data, è facile rappresentare basi di dati relazionali o ad oggetti. Un aspetto molto positivo è che utilizzando l'XML Data schema possiamo evitare di creare un nostro DTD specifico; quindi siamo sicuri che lo schema così creato sarà interpretato da qualunque DBMS che conosce il DTD XML Data.

<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it