eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Capitolo IV: Ampliare i documenti XML

XLL: collegamenti con il linguaggio XML

Il linguaggio XML è in grado di fornire un metodo più efficiente per collegare le informazioni sul Web tramite un'applicazione XML denominata XLink e inoltre anche un meccanismo che consente i collegamenti a strutture interne di un documento XML denominato XPointer. Le principali proprietà dell'XLL sono:

  • Link multi direzionali: ad esempio l'HTML fornisce solo link mono direzionali; per questo tipo di link l'unico modo per tornare "indietro" è quello di utilizzare l'apposito pulsante. Invece in un link bi-direzionale per esempio, un utente può tornare indietro utilizzando lo stesso link che gli ha permesso di arrivare a destinazione.

  • Link a destinazione multipla: da un singolo link, un utente può scegliere fra differenti destinazioni.

  • Link ad effetto multiplo: si può fare in modo che la risorsa collegata sostituisca il documento attivo, oppure che sia visualizzata in una nuova finestra, o infine che sia inserita direttamente nel documento attivo.

  • Link ad attivazione multipla: si può fare in modo che il link sia attivato da un click dell'utente, oppure che sia attivato automaticamente quando individuato dall'applicazione di elaborazione.

Vediamo in dettaglio le due componenti dell'XLL.

<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it