eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Capitolo III: Definizione del tipo di documento (DTD)

Vocabolari

Un vocabolario XML è un insieme di elementi e della struttura di un tipo di documento specifico. I vocabolari sono definiti in una DTD che rappresenta il regolamento per quel vocabolario. I vocabolari sono utilizzati correntemente su Internet e in alcune organizzazioni e aziende. Uno dei vocabolari principali e maggiormente noti è il Channel Definition Format (CDF) impiegato per definire le pagine Web progettate per essere inviate automaticamente agli utenti client.

I vocabolari sono adatti per le applicazioni verticali e per lo sviluppo di sistemi di interscambio di dati per aziende specifiche, ad esempio telecomunicazioni, prodotti farmaceutici e istituzioni legali.

CHANNEL DEFINITION FORMAT

Channel Definition Format (CDF) viene utilizzato per descrivere il comportamento delle pagine Web in un modello di invio automatico. CDF viene utilizzato da Microsoft Internet Explorer e descrive i processi quali pianificazioni di download, visualizzazione della barra dei canali, utilizzo delle pagine e frequenza degli aggiornamenti.

OPEN FINANCIAL EXCHANGE

Open Financial Exchange (OFX) è correntemente un'applicazione SGML utilizzata da pacchetti software per comunicare con le istituzioni finanziarie. OFX sarà presto basato sul linguaggio XML.

OPEN SOFTWARE DESCRIPTION

Open Software Description (OSD) è un formato di dati utilizzato per consentire l'aggiornamento e l'installazione di software tramite Internet. Questo formato è particolarmente utile per notificare agli utenti la disponibilità di nuove versioni di software e per fornire un meccanismo per ottenere i programmi da Internet.

ELECTRONIC DATA INTERCHANGE

Electronic Data Interchange (EDI) viene utilizzato correntemente in tutto il mondo per lo scambio di dati e per il supporto delle transazioni. Nell'implementazione corrente tuttavia può essere utilizzato solo da organizzazioni che hanno impostato lo scambio di informazioni mediante sistemi compatibili. Il linguaggio XML può ampliare la portata di EDI e renderlo più accessibile a un maggior numero di organizzazioni.

<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it