eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Capitolo V: Applicazioni dell'XML

Utilizzo del file CDF

Il file CDF che descrive il canale deve semplicemente essere inserito nella directory root del sito Web. Quindi nella home page si inserisce l'icona caratteristica Add Active Channel che deve essere collegata al file CDF.

Quando l'utente accede al sito per abbonarsi al canale deve semplicemente cliccare sull'icona Add Active Channel (Fig 5.2)

Fig. 5.2 Pulsante per aggiungere un canale

Il browser MSIE 4 (necessario per questo tipo di servizio) riconosce il canale e guida l'utente nella procedura di abbonamento. La procedura di abbonamento consiste nello scaricare sul client il file CDF e il relativo logo; quindi viene visualizzata una finestra di dialogo che permette di personalizzare la modalità di abbonamento al canale (Fig. 5.3).

Fig. 5.3: Finestra di dialogo per personalizzare l'abbonamento ad un canale

Le scelte disponibili sono le seguenti:

  • Aggiungere alla barra dei canali: viene semplicemente aggiunto il canale alla barra dei canali; è la funzione meno interessante.
  • Aggiungere e comunicare: il canale viene aggiunto e viene notificato via e-mail quando il suo contenuto sul server è cambiato.

  • Aggiungere e scaricare: è l'opzione che sfrutta pienamente la potenza dei canali. Ogni volta che ci colleghiamo ad Internet, MSIE controlla automaticamente se sono disponibili nuovi aggiornamenti (dall'elemento Schedule del file CDF) e in caso affermativo effettua il download delle pagine, memorizzandole nella cache, in modo che siano disponibili anche off-line.

Effettuata la scelta, la procedura di abbonamento è conclusa e da quel momento si è abbonati al canale.

<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it