eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Capitolo V: Applicazioni dell'XML

Switching

Spesso la descrizione di una presentazione come quella SMIL, dovrebbe fornire un metodo per descrivere una serie di alternative dalle quali è possibile effettuare una selezione in base all'input dell'utente o alle variabili di ambiente. Il linguaggio SMIL utilizza la primitiva switch per fornire questa funzione. Lo switching SMIL si basa su alcuni attributi predefiniti. Ma, nello spirito dell'XML, si possono specificare i propri attributi di switching.

BITRATE

Bitrate permette al progettista di una presentazione di fornire oggetti multimediali alternativi in base all'ampiezza di banda del consumatore. In questo modo, è possibile raggiungere un maggiore equilibrio tra velocità, dimensioni e qualità dell'output.

Per gli utenti moderni, un bitrate tipico dovrebbe essere 14.000 bps (bit per secondo), 28.000 bps, 56.000 bps oppure 128.000 bps nel caso di una linea ISDN. Con questo tipo di informazioni, l'applicazione potrebbe scegliere un oggetto particolare in base a quello che sa sulla velocità di downloading del proprio ambiente. In alternativa, potrebbe richiedere all'utente di scegliere un oggetto. Ecco un esempio:

<switch>
 <par bitrate="14400">
  <!-- alcuni oggetti multimediali -->
 </par>
 <par bitrate="28800">
  <!-- alcuni oggetti multimediali -- >
 </par>
 <par bitrate="56000">
  <!-- alcuni oggetti multimediali -->
 </par>
</switch>

LINGUA

L'attributo lang in SMIL fornisce semplicemente un elenco di opzioni ed è diverso dall'attributo lang in XML, che si occupa invece della codifica delle lingue. Ecco il codice per la sintassi di queste specifiche di lingua :

<switch>
  <audio src="interview-in-french" language="fr"/>
  <audio src="interview-in-german" language="de"/>
  <audio src="interview-in-english" language="en"/>
</switch>

DIMENSIONI DELLO SCHERMO

Il linguaggio SMIL permette di specificare un parametro per le dimensioni dello schermo disponibili per la presentazione. Il numero che si utilizza indica il numero delle unità di pixel che sono disponibili sullo schermo. Ecco un esempio:

<switch>
 <par screen-size="640x480">
  <!-- oggetti multimediali per 640x480 -->
 </par>
 <par screen-size="1280x1024">
  <!-- oggetti multimediali per 1280x1024 -->
 </par>
</switch>

PROFONDITA' DELLO SCHERMO

La profondità della tavolozza di colori dello schermo è una caratteristica del supporto di output che rende difficile al progettista fornire una soluzione che risponda a tutte le esigenze. I valori tipici per la profondità dello schermo sono 8, 16 e 32. Il codice seguente è quello dell'esempio precedente con l'aggiuta dei valori di attributo per screen-depth:

<switch>
 <par screen-size="640x480" screen-depth="32">
  <!-- oggetti multimediali per 640x480 -->
 </par>
 <par screen-size="1280x1024" screen-depth="16">
  <!-- oggetti multimediali per 1280x1024 -->
 </par>
</switch>
<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it