eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Capitolo V: Applicazioni dell'XML

Struttura di SMIL

Una descrizione SMIL è incorporata all'interno del tag SMIL. I documenti SMIL sono composti da due parti: una testa e un corpo. Ognuna di queste parti potrebbe contenere istruzioni XML speciali, quali commenti e istruzioni di elaborazione. La testa di un documento è indicata dal tipo di elemento Head, il corpo dal tipo di elemento Body.

<smil>
 <head>
  <!-- questa è la parte della testa -->
 </head>
 <body>
  <!-- Questa è al parte del corpo -->
 </body>
</smil>

IN TESTA

La sezione della testa di un documento SMIL viene utilizzata per descrivere gli aspetti legati al layout della presentazione e contiene alcune metainformazioni sulla presentazione. I metadati possono stabilire che un documento SMIL non abbia limiti precisi. La sintassi ufficiale per descrivere alcuni metadati è :

<meta
 name="NomeDellaVariabile"
 content="ValoreDellaVariabile"
/>

Il linguaggio SMIL ha alcuni nomi predefiniti per i metadati:

  • sync: la sincronizzazione di una presentazione SMIL può essere definita come rigida o flessibile. Rigida significa che un interprete SMIL deve seguire le regole di sincronizzazione per le presentazioni per le preentazioni parallele degli oggetti multimediali proprio come sono state definite. Flessibile significa che viene data una certa libertà di azione durante l'esecuzione.
  • title: serve per assegnare un nome alla presentazione.
  • pics-label: PICS è l'acronimo di Platform for Internet Content Selection. Le eticehtte PICS vengono utilizzate per fornire un controllo migliore sul contenuto al quale può accedere un determinato pubblico.

NEL CORPO

Si possono definire tre stili di presentazione diversi nel corpo di una presentazione SMIL, due dei quali di particolare importanza, lo stile parallelo e quello in sequenza.

<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it