eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Appendice A: Strumenti software

Panorama del software

Per quanto riguarda i browser l'unica soluzione fino a pochi mesi fa consisteva nell'utilizzo di appositi browser SGML, magari integrati nei tradizionali programmi di navigazione. Attualmente sul mercato esistono sostanzialmente dei Software: Panorama, prodotto dalla SoftQuad, una delle aziende leader nel settore SGML, Multidoc PRO, della finlandese Citec e Jumbo, una applicazione Java usata per Chemical Markup Language (CML), un'applicazione specifica di XML. Panorama è disponibile in due versioni, una commerciale e l'altra gratuita. La versione commerciale, a sua volta, consiste di due moduli: Panorama Publisher, un browser stand-alone dotato di strumenti per la creazione di fogli di stile e reti ipertestuali tra più documenti; Panorama Viewer, un plug-in per Netscape ed Explorer che può solo visualizzare i documenti (di quest'ultimo viene distribuita una versione di prova, con alcune limitazioni funzionali, sul sito della SoftQuad). La versione gratuita è invece basata sulla release 1 del browser ed è reperibile dal sito Web della OCLC al proprio indirizzo. Multidoc Pro, è disponibile solo in versione commerciale, ma chi è interessato può scaricarne una versione funzionante per tre settimane presso il sito della Citec. Jumbo è disponibile in versione freeware presso il sito della "Venus".

La Microsoft ha finalmente rilasciato la versione 5 del suo browser che, oltre a contenere un processore XML di tipo validating e supportare pienamente la specifica XML 1.0 i Namespace e gli schemi (XML-Data), è in grado di visualizzare le pagine XML come se fossero pagine HTML grazie al supporto dell'XSL.

Per quanto riguarda i parser il panorama è molto più variegato. A parte i software che permettono anche la visualizzazione, di cui si è parlato, che ovviamente prima eseguono il controllo formale, esistono in versione freeware molti parser, tra i quali vanno ricordati Sax della "Microstar Software Ltd.", XML for Java da IBM AlphaWorks, TclXML.

Infine i tool di sviluppo. Recentemente Microsoft ha rilasciato la prima release di un tool per la costruzione di file XML; si chiama "XML Notepad" ed è disponibile freeware nel sito della società Americana. Anche la "Arbortext", che da tempo produce software per SGML ha implementato un tool di sviluppo "XML Styler, la "Vervet Logic" commercializza un tool "XML Pro" ", ed infine anche la "Architag" ha sviluppato il "Real-Time XML Editor" che è molto semplice da imparare per creare documenti XML in quanto avverte in tempo reale se si stanno commettendo errori (fig. A.2).

Fig. A.2: Real-Time XML Editor

<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it