eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Capitolo IV: Ampliare i documenti XML

Dichiarazioni del tipo di attributo

Un tipo di attributo viene dichiarato all'interno di un elemento AttributeType. XML-Data supporta gli stessi tipi di attributo disponibili nella DTD XML.

ELEMENTI AttributeType

Come per l'elemento ElementType, in ogni elemento AttributeType deve essere specificato un nome. Le dichiarazioni del tipo di attributo sono di primo livello e indipendenti dalle dichiarazioni del tipo di elemento. Si può fare riferimento in qualsiasi dichiarazione del tipo di elemento. Eccone un esempio:

<AttributeType name="bestseller"/>
<ElementType name="plant">
 <attribute type="bestseller"/>
</ElementType>

VALORI PREDEFINITI

Un riferimento o una dichiarazione di un tipo di attributo può includere anche un attributo default, che indica il valore predefinito dell'attributo. Ad esempio, nello schema che segue, l'attributo default è incluso nella dichiarazione del tipo di attributo:

<AttributeType name="bestseller" default="yes"/>
<ElementType name="plant">
 <attribute type="bestseller"/>
</ElementType>

In questo modo viene specificato che il valore dell'attributo default verrà applicato ogniqualvolta il tipo di attributo viene utilizzato in un elemento.

ATTRIBUTO required

Un riferimento o una dichiarazione del tipo di attributo può contenere un attributo required che specifica se è necessario che l'attributo abbia un valore.

<ElementType name="plant">
 <attribute type="bestseller" default="no" required="yes"/>
</ElementType>
<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it