eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Capitolo IV: Ampliare i documenti XML

Componenti del linguaggio XSL

Il linguaggio XSL è composto da due componenti: un linguaggio di trasformazione XSL e una specifica (vocabolario) di formattazione di un oggetto. Questi due elementi sono distinti, ma è possibile utilizzarli insieme per ottenere funzionalità di formattazione sofisticate per la visualizzazione del documento. Il linguaggio di trasformazione XSL e la specifica di formattazione dell'oggetto vengono implementati come spazi dei nomi.

LINGUAGGIO DI TRASFORMAZIONE XSL

Il linguaggio di trasformazione XSL (spazio del nome xsl) dimostra come un elaboratore può trasformare la struttura di un documento XML in un'altra struttura. Il processo di trasformazione converte quindi la struttura di un documento in un'altra struttura di documento. L'utilizzo di questo linguaggio è quindi convertire un documento XML da una struttura semantica a una struttura di visualizzazione, quale la conversione di un documento XML in documento HTML. In realtà, questa non è l'unica possibilità, dal momento che il processo di trasformazione è totalmente indipendente dal risultato finale. Questo consente una grande flessibilità per il futuro, dal momento che l'XSL, potrebbe trasformare documenti in nuove strutture.

SPECIFICA DI FORMATTAZIONE DELL'OGGETTO

La specifica di formattazione dell'oggetto (spazio del nome fo) fornisce una nuova semantica di formattazione sviluppata come vocabolario XML. Un motore di visualizzazione può quindi elaborare direttamente le informazioni di formattazione contenute nello spazio del nome fo (a differenza delle informazioni dello spazio del nome xsl) oppure un elaboratore può trasformare le informazioni in altre strutture di formattazione, ad esempio in codice HTML. La differenza tra questo metodo e il metodo dello spazio del nome xsl consiste nel fatto che il metodo dello spazio del nome fo è connesso in modo specifico alla formattazione della semantica, consentendo così di sviluppare i vocabolari per applicazioni specifiche, quali le applicazioni multimediali. La funzionalità dello spazio del nome xsl è finalizzata alla trasformazione del modello di oggetti Document ed è indipendente dalla semantica di formattazione.

<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it