REGIA MARINA

 


- CLASSE GIULIO CESARE -


GIULIO CESARE

CONTE DI CAVOUR

LEONARDO DA VINCI

CAIO DUILIO

ANDREA DORIA


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave

Giulio Cesare

Conte di Cavour

Leonardo da Vinci

Andrea Doria

Caio Duilio

Classe  Giulio cesare

Tipo

Corazzata monocalibro

Cantiere

Giulio Cesare: Ansaldo di Genova

Conte di Cavour: Arsenale di La Spezia

Leonardo da Vinci: Odero di Genova

Andrea Doria: Arsenale di La Spezia

Caio Duilio: Castellamare di Stabia

Impostazione

Giulio Cesare: 24.06.1910

Conte di Cavour: 10.08.1910

Leonardo da Vinci: 18.07.1910

Andrea Doria: 24.03.1912

Caio Duilio: 24.02.1913

Varo

Giulio Cesare: 15.10.1911

Conte di Cavour: 10.08.1911

Leonardo da Vinci: 14.10.1911

Andrea Doria: 30.03.193

Caio Duilio: 24.04.1913

Entrata in servizio

Giulio Cesare: 14.05.1914

Conte di Cavour: 01.04.1915

Leonardo da Vinci: 17.05.1914

Andrea Doria: 13.03.1916

Caio Duilio: 10.05.1913

Radiazione

Giulio Cesare: 15.12.1948

Conte di Cavour: 27.02.1947

Leonardo da Vinci: 02.08.1916

Andrea Doria: 01.11.1956

Caio Duilio: 15.09.1956

DIMENSIONI

Lunghezza

2176,10 metri

Larghezza

28,00 metri

Immersione

9,40 metri 

DISLOCAMENTO

A pieno carico

25.086 tonnellate

MOTORI

Caldaie

24 caldaie

Eliche 4
Turbine 3 gruppi di turbine 

Potenza

31.000 cavalli vapore

Velocitą

21,50 nodi  

Combustibile

1450 tonnellate di carbone

850   tonnellate di nafta

Autonomia

4.800 miglia marina a 10 nodi

PROTEZIONE

Verticale cintura: 250 mm.
Orizzontale ponte batteria: 30 mm.

ponte protezione: 24-40 mm.

Torrette principali 280 mm.
Torre di comando 280 mm

ARMAMENTO

Principale 13 cannoni da 305 mm. in 3 torri trinate e 2 torri binate
Secondario 18 cannoni da 120 mm.

13 cannoni da 76 mm.

AAW 6 canoni da 76 mm. anti aerei
Siluri 3 lanciasiluri

AEREI

Aerei -

RADARS

Ricerca aerea Non presente
Ricerca di superficie Non presente
Controllo di tiro Non presente

EQUIPAGGIO

In tempo di guerra 1.000

di cui: 31 ufficiali e 969 marinai


STORIA

Cesare, Cavour e Leonardo Da Vinci  costituiscono una classe; Doria e Dullio una altra classe di unitą praticamente uguali. 

Ebbero 4 eliche e due timoni uno pił piccolo e uno pił grande, ambedue nel piano di simmetria. 

I fumaioli erano due, molto alti e molto distanziati. 

L'armamento principale era composto di 13 cannoni da 305 mm era suddiviso in 5 torri: a prora sul castello vi erano una torre trinata seguita da una binata sopraelevata, uguale sistemazione si aveva a poppa sul ponte di coperta, la terza torre era a centro nave. 

I 18 cannoni da 120 mm erano in casematte al lati del ridotto centrale, i 13 cannoni da 76 mm sul cielo delle torri da 305 e gli altri in coperta.

 La protezione verticale era costituita da una cintura dello spessore di mm 250, riducentesi a mm 130 nelle zone di prora e poppa.

La batteria era corazzata con piastre da 130 mm e il ridotto centrale da 110 mm. 

Il ponte di protezione, di forma curva, aveva lo spessore di mm 24 nella parte piana e mm 40 in quelle inclinate laterali. 

Il ponte di batteria aveva lo spessore di mm 30 e quello di sovrastruttura di mm 44. 

L'apparato motore era costituito da 3 gruppi di turbine azionanti 4 assi, alimentati da 24 caldaie con combustione a nafta e a carbone.

La Giulio Cesare nella guerra del 1915-1918 fu dislocata a Taranto dove rimase praticamente inattiva. Dal 1928 al 1933 fu adibita a nave scuola a La Spezia.

Successivamente fu rimodernata.


CLASSE GIULIO CESARE

FOTOGRAFIE

ASSONOMETRIA

REGIA MARINA


INCROCIATORI E CORAZZATE

INCROCIATORI E CORAZZATE - REGIA MARINA-MARINA ITALIANA - CLASSE LITTORIO -