GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
GRAN FLEET
-CORAZZATE -
BATTLESHIPS
- QUEEN ELIZABETH CLASS -
Le navi da battaglia classe Queen
Elizabeth sono state cinque Super-dreadnought della Royal Navy britannica. La
capoclasse venne chiamata Queen Elizabeth in onore della Regina Elisabetta I
d'Inghilterra. Le navi da battaglia di questa classe erano superiori in potenza
di fuoco, protezione e velocità alle unità della precedente classe Iron Duke e
alle navi tedesche corrispondenti come le classe König. Le successive corazzate
classe Bayern erano competitive, ma più lente di circa due nodi rispetto alle
Queen Elizabeth. Le navi di questa classe sono state generalmente considerate le
prime "navi da battaglia veloci" costruite. Furono le migliori corazzate che
combatterono durante la prima guerra mondiale.
Le unità della classe furono le prime ad essere armate con i cannoni BL 15 inch
/42 Mk I da 381 mm e vennero descritte nell'edizione del 1919 del Jane's
Fighting Ships come «...la migliore classe di navi principali mai costruita».
Parteciparono a entrambe le guerre mondiali e una sola nave della classe andò
persa in azione la HMS Barham.
CORAZZATA / BATTLESHIP HMS QUEEN ELIZABETH
La corazzata HMS Queen Elizabeth, non partecipò alla battaglia dello Jutland, prendendo parte invece alla campagna dei Dardanelli. Nella seconda guerra mondiale venne minata in porto da uomini-rana italiani della X MAS e affondò nelle acque poco profonde della rada di Alessandria d'Egitto nel 1941. Venne quindi riparata e prestò servizio in Estremo Oriente fino al 1945.
CORAZZATA / BATTLESHIP HMS BARHAM
La corazzata HMS Barham, colpita quattro volte allo Jutland, ebbe 26 morti e 46 feriti e sparò 337 colpi. Durante il secondo conflitto mondiale partecipò alla battaglia di Capo Matapan. IL 25 novembre 1941 venne colpita da tre siluri lanciati dall'U-331 e affondò con 850 membri dell'equipaggio.
CORAZZATA / BATTLESHIP HMS VALIANT
La corazzata HMS Valiant, non venne mai colpita allo Jutland, ma ebbe comunque un ferito e sparò 288 colpi. Durante il secondo conflitto mondiale prese parte alla distruzione della flotta francese a Mers-el-Kebir e venne minata e danneggiata dagli uomini-rana della X MAS, nel corso della medesima incursione in cui venne minata la Queen Elizabeth. Venne riparata e prestò servizio in Estremo Oriente fino al 1944. L'8 agosto dello stesso anno, mentre si trovava nel bacino galleggiante di Trincomalee a Ceylon, venne gravemente danneggiata dal cedimento del bacino stesso. Le riparazioni vennero sospese.
CORAZZATA / BATTLESHIP HMS MALAYA
La corazzata Malaya, colpita otto volte allo Jutland, ebbe 63 morti e 68 feriti e sparò 215 colpi. Durante il secondo conflitto mondiale ebbe compiti di scorta a convogli e venne danneggiata da un siluro lanciato dall'U-106 nel 1941. In seguito scortò altri convogli e partecipò alle operazioni di supporto che seguirono allo sbarco in Normandia fino al suo ritiro dal servizio attivo nel 1945.
CORAZZATA / BATTLESHIP HMS WARSPITE
La corazzata HMS Warspite, venne gravemente danneggiata allo Jutland, rischiando di affondare dopo essere stata colpita da almeno 15 colpi di grosso calibro. Ebbe 14 morti e 32 feriti, sparando un totale di 259 colpi. Durante il secondo conflitto mondiale prese parte a diverse battaglie tra cui quella di Narvik, di Capo Matapan, di Creta e di Salerno, dove venne colpita da una bomba planante. Non venne mai del tutto riparata e venne utilizzata come nave da bombardamento costiero durante lo sbarco in Normandia e la successiva avanzata in Francia.
CORAZZATA HMS AGINCOURT
Agincourt, venne autorizzata nel 1913 e l'ingresso in servizio venne fissato per il 1916 ma venne cancellata allo scoppio della prima guerra mondiale.