Olmo Lungring
I Bönpo sostengono che il Bön sia nato nella terra di Olmo Lungring ,una provincia di un più grande paese chiamato Tazig,l'odierno Iran.Ol simboleggia il non nato ;mo l'invariabile ;lung le parole profetiche di Tonpa Shenrab, e ring l'eterna compassione.Secondo la tradizione costituisce un terzo del mondo ed è situato ad ovest del Tibet .E' descritto come un loto ad otto petali sotto un cielo che appare come una ruota ad otto raggi.Al suo centro si innalza il Monte Yungdrung Gutseg "piramide dei nove swastika .La swastika è il simbolo della permanenza e l'indistruttibilità.le nove swastike impilate rappresentano le nove vie del Bön.Alle basi del monte Yungdrug sgorgano quattro fiumi che scorrono verso i quattro punti cardinali.La montagna è circondato da templi città e parchi. A sud c'è un palazzo Barpo Sogye dove nacque Tonpa Sherab.Ad ovest e a Nord ci sono i palazzi in cui vissero i figli di Tonpa Shenrab.Ad est vi è un tempio chiamato Shampo Lhatse.Il complesso dei palazzi e dei fiumi e parchi con il monte Yungdrung al centro costituisce la regione interna di Olmo Lungring .la regione intermedia Barling consiste di dodici città quattro delle quali sono le direzioni dei punti cardinali .la terza regione include la terra esterna ,la periferia si chiamaTaling.Queste regioni sono circondate dall'oceano ed anche da una catena di montagne innevate .L'accesso a olmo Lungring si ottiene con la cosiddetta via della freccia (Delam)Prima della sua visita in Tibet il signore Tonpa Shenrab scagliò una freccia creando così un passaggio attraverso la catena delle montagne.
Questa descrizione molto sofisticata di olmo Lungring è stata provvisoriamente messa da vari studiosi in relazione con diverse località geografiche.Alcuni la vedano come la descrizione del Monte Kailash e dei quattrograndi fiumi che sgorgano dalla sua base ,con la Cina che è la terra dell'Est,L'India a Sud,L'Orgyan ad Ovest e il Kotan a Nord.Ad altri studiosi la descrizione sembra assomigliare alla geografia del Medio Oriente e della persia ai tempi di Ciro il Grande.Per un Bönpo la questione dell'identificazione geografica di Olmo Lungring non è tanto in primo piano quanto lo è la sua simbologia di cui fa chiaramente uso per indicare l'origine ultraterrena della sua religione.Le descrizioni simboliche che combinano storia geografia e mitologia sono fenomeni ben noti nelle antiche scritture.Un altro esempio simile è la descrizione del Monte Meru che sostiene il cielo ,i quattro Continenti principali ai quattro punti Cardinali e questa terra come il continente meridionale (Jambudvipa)