IL REGOLAMENTO IN BREVE

CAMPIONATO 2011/2012 - LEGA "IRRIDUCIBILI"

Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di serie A, che si affrontano tra loro.

Le squadre che compongono la Lega "IRRIDUCIBILI" sono 8 e sono :

LABRADOR, SS.LAZIO, LA MAGICA, PARTENOPEA, VENTURA, NAPAX, NEWPORT e STEFANO1976.

 

Il nome della squadra non può essere più cambiato nel corso di questo campionato (tranne che non ci sia un subentro) e si consiglia di non cambiarlo anche per i prossimi anni (per mantenere una certa continuità storica) a meno che non si concluda il campionato in 7ª od 8ª posizione, perché in quel caso, in quanto retrocessi, si sarà costretti a cambiare nome per la stagione successiva.

Ciascuna squadra dispone di un capitale sociale di 320 crediti per acquistare i calciatori (260 da spendere nel calciomercato di inizio stagione ed i restanti 60, più quelli avanzati nel calciomercato iniziale, da spendere durante il resto dell'anno nel calciomercato di riparazione, che è sempre aperto).

La rosa di ciascuna squadra deve obbligatoriamente essere composta da : 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, per un totale di 25 calciatori, senza limitazione alcuna per gli extracomunitari.

Anche quest'anno il CAMPIONATO si disputerà su 28 giornate (due gironi di andata e ritorno). Si ripropone la formula dei play-off e dei play-out (a meno che la capolista non abbia un vantaggio di almeno 5 punti e che lo stesso margine non ci sia tra la 6° e la 7° classificata); nel caso di parità a fine campionato, per determinare le griglie dei play-off e dei play-out, si rimanda al regolamento generale. Play-off e play-out si giocheranno con partite secche (1°-4° 2°-3°; 5°-8° 6°-7°; e relative finali)

2) la Fantacoppa di Lega prevede la stessa formula della scorsa stagione:

2a) QUARTI DI FINALE E SEMIFINALI con andata e ritorno (giornate 4, 11, 18 e 23 di SERIA A);

2c) FINALE SECCA con eventuali tempi supplementari e calci di rigore che verrà disputata INTERAMENTE IN CAMPO NEUTRO (34° di SERIE A) !!!

Le squadre classificate al settimo ed ottavo posto (o comunque retrocesse in seguito ai play-out) retrocederanno in B e pagheranno una quota di €. 6,00 ciascuna e per il campionato successivo dovranno cambiare il nome alla propria squadra.

Se due o più squadre si troveranno a pari punti al termine del Campionato (non in caso di Scudetto o di Retrocessione, per cui si rimanda al regolamento ufficiale) per stabilire l'esatto ordine di classifica si procederà tenendo conto nell'ordine:

 

- della Media-Totale Squadra;

- a parità di Media, dei punti conseguiti negli scontri diretti;

- a parità di punti, della differenza fra reti segnate e subite nei suddetti scontri diretti.

A partire dalla settimana successiva alla seconda giornata del fantacampionato una squadra può sostituire, senza perderne la proprietà, un qualunque calciatore che sia infortunato. L'operazione di inserimento nella lista infortunati costa 10 crediti 'una tantum', ed il calciatore che sarà preso in sostituzione costerà 3 crediti nel caso fosse un portiere o un difensore, 5 crediti nel caso fosse un centrocampista e 10 crediti nel caso fosse una punta. Tali sostituti sono presi in prestito e dovranno essere rimessi sul mercato al rientro del titolare.

Nel caso che un calciatore venga ceduto nella realtà ad una società estera che milita nella massima serie colui che possedeva il calciatore in questione riceverà come indennizzo un numero di crediti pari al prezzo di acquisto.

Nel caso che un calciatore venga ceduto nella realtà ad una società estera o italiana di seconda serie colui che possedeva il calciatore in questione riceverà come indennizzo un numero di crediti pari alla metà del prezzo di acquisto arrotondato per eccesso.

Il calciomercato di riparazione, o mercato libero, parte dopo la seconda giornata di fantacampionato e si divide in due fasi: andata e ritorno; la prima fino alla settimana successiva alla chiusura definitiva del vero mercato (che quest'anno dovrebbe chiudere il 31/01/2011); la seconda dalla settimana successiva alla chiusura del calciomercato di riparazione di andata fino alla settimana precedente l'ultima giornata della stagione fantacalcistica.

L'ingaggio dei calciatori liberi da contratto varia a seconda del loro ruolo: 5 crediti per portieri e difensori, 10 per i centrocampisti e 20 per gli attaccanti. Per i calciatori tagliati non è previsto nessun rimborso a meno che non siano stati trasferiti all'estero o in un'altra serie, come detto in precedenza. Durante il calciomercato di ritorno è possibile acquistare calciatori in prestito pagandoli la metà (3 fm. per i portieri ed i difensori, 5 fm. per i centrocampisti e 10 fm. per gli attaccanti) ma tali calciatori dovranno essere tagliati obbligatoriamente alla fine della stagione e non potranno essere riconfermati nella lista di vincolo né essere oggetto di trattative tra squadre.

Le due fasi del calciomercato si distinguono per una particolarità: in quella d'andata, quando due o più squadre intendono acquistare lo stesso calciatore dovranno andare all'asta tramite buste e l'offerta d'asta non potrà essere inferiore al costo dell'ingaggio previsto per un calciatore di quel ruolo. Nel caso che dalle buste venga fuori la stessa offerta prevarrà la squadra che è peggio posizionata in classifica. Nella fase di ritorno (che inizia alla fine del mercato di gennaio – quindi a partire dalla giornata successiva) l'acquisto si svolge per chiamata ed è regolato in base ad un ordine di scelta : sceglie per primo l'ultimo in classifica e per ultimo il primo. Chi avrà scelto per quella settimana slitterà all'ultimo posto in questa speciale graduatoria.

Le formazioni possono essere schierate nei seguenti moduli : 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1, 3-5-2, 3-4-3.

I numeri si riferiscono rispettivamente al numero di difensori, centrocampisti ed attaccanti.

 

La formazione va comunicata al Presidente di Lega e inviata a tutti gli altri fantallenatori entro le ore 17,00 del sabato della giornata di campionato. Se la formazione non sarà comunicata per tre turni consecutivi (inclusi quelli di fantacoppa), scatterà una penalizzazione in classifica di 2 punti.

Si confermano anche il termine ultimo per i movimenti di Fantamercato (dopo la 2ª giornata di Fantacampionato), che diventa il martedì entro le ore 21,30; si dà così modo, in caso di asta (che dev’essere tenuta entro le mercoledì alle 21,30) a chi dovesse perderla di richiedere un altro giocatore entro le 21,30 di giovedì – in caso di ulteriore asta, questa dovrà essere chiusa entro le 21,30 di venerdì.

Le riserve vanno schierate in tal modo: un portiere ed almeno un calciatore per ruolo (un difensore, un centrocampista ed un attaccante). I restanti tre posti sono a discrezione del fantallenatore. I calciatori di riserva dello stesso ruolo entreranno, eventualmente, in campo nell'ordine in cui sono stati schierati.

Il quotidiano ufficiale di riferimento per i voti è La Gazzetta dello Sport.

Per i ruoli il sito di riferimento è www.fantacalcio.it.

Il punteggio totale ottenuto da ciascun calciatore è dato dalla somma algebrica del voto in pagella assegnatogli dal quotidiano ufficiale e dei punti-azione. I punti-azione sono : +3 per ogni gol realizzato, +3 per ogni rigore parato, -2 per ogni autogol, -3 per ogni rigore sbagliato, -1 per ogni gol subito dal portiere, -0,5 per l'ammonizione, -1 per l'espulsione. Si sottolinea che non c'è alcun punteggio per gli assist.

La somma dei punteggi ottenuti dai calciatori della propria squadra forma il totale-squadra a cui bisogna aggiungere 2 punti in più per la squadra che gioca in casa (fattore-campo).

La tabella di conversione trasforma ciascun totale-squadra in un certo numero di gol :

meno di 66 punti

= 0 gol

da 66 a 71,9 punti

= 1 gol

da 72 a 76,9 punti

= 2 gol

da 77 a 80,9 punti

= 3 gol

da 81 a 84,9 punti

= 4 gol

da 85 a 88,9 punti

= 5 gol

da 89 a 92,9 punti

= 6 gol

...e così via (ogni 4 punti un gol).

A tale tabella ci sono dei correttivi, e cioè: se due squadre si ritrovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non stacca l'altra di almeno tre punti, la squadra in svantaggio ottiene un gol omaggio e pareggia la partita (es. 72,5 a 70 sarà un 2 a 2 e non 2 a 1); se una sola delle due squadre è al di sotto dei 66 punti e l'altra non la stacca di almeno tre punti il risultato sarà di 0 a 0 e non di 1 a 1; se una squadra totalizza meno di 59 punti e la squadra avversaria ha raggiunto almeno quota 59, e staccato l'altra di almeno tre punti, otterrà un gol omaggio.

IMPORTANTE NOVITA’: da quest’anno sono stati introdotti i punti assist.

 

Per qualsiasi chiarimento sul regolamento potete telefonarmi (0522-703723 o 347-5436561) o inviare una E-MAIL all'indirizzo : fcicero@libero.it.

In bocca al lupo a tutti !!!

Il webmaster

Fabio