Biografia / Biography
Ottavio
Sgubin nasce ad Aquileia (Udine) il 22 dicembre 1940. Frequenta
l’Istituto d’arte di Trieste e già giovanissimo trova un proprio
personalissimo linguaggio espressivo. Nei primi anni Sessanta Sgubin è
il «pittore delle facciate», delle chiese, delle grandi superfici
piatte che, sconvolgendo ogni regola prospettica di simmetria e
proporzione, esasperano e destrutturano il dato oggettivo di un
realismo espressionistico in cui la rappresentazione sensibile è
insieme trasfigurazione e intervento soggettivo. Guardando a ritroso,
troviamo invece sin dalle prime opere alcuni elementi fondamentali
tanto tematici quanto simbolici che resteranno costanti in tutta la
sua produzione artistica: dall’ossessiva e laboriosa ricerca
coloristica — la predilizione per quelle tinte insieme morbide e dure
dei rosa della tradizione veneziana — all’istintiva e insieme
cosciente invenzione di una chiave pittorica capace di penetrare il
reale e allo stesso tempo di individuarne il più mutevole e incerto
relativismo. Dalla marcata geometria delle forme la ricerca si concentra
nello studio del colore e della luce e finisce con l’approdare a un
vibrante “chiarismo”: figure e paesaggi evanescenti dissolvono
ogni contrasto per dar sfogo a una poetica di allusioni, accenni,
analogie. L’arte rappresenta una realtà tutta interiore, si risolve
nella trascrizione immediata di pure percezioni filtrate da una
sensibilità attiva che scompone le immagini riducendole a una scarna ed
ermetica essenzialità. Sgubin
elabora codici e strumenti espressivi attraversando diversi periodi
tematici, che si sviluppano e susseguono secondo un graduale
approfondimento di contenuti e intuizioni. Non si tratta del resto che
di “occasioni” — e l’allusione a Montale non è forse casuale
— ovvero di “motivi” completamente interiorizzati, in cui il
referente oggettivo si riduce a uno stimolo per un lavoro di scavo introspettivo.
Solitudine, abbandono, muta rassegnazione o animale attaccamento alla
vita: è quanto emerge dalle opere dedicate al Terremoto del 76, e la
tensione si esaspera sino al silenzio del Muro degli anni Ottanta —
fase in cui la figura è materialmente e simbolicamente schiacciata ed
emarginata da una piatta parete uniforme, ovvero dal potere opprimente
e inesorabile dell’indifferenza.
Con l’Omaggio a Tono, Sgubin rivive
alcune tematiche dell’artista Zancanaro, che sente molto vicino per
sensibilità artistica, che diventano ancora una volta “occasioni”
di confronto e di approfondimento. E' forse da questo incontro con il
mondo di Tono, dei suoi vagabondi, delle sue piazze, che nasce l’amore
di Sgubin per la figura del barbone, che inizialmente rimane una sagoma
avvolta in se stessa, simbolo di una introversione disperata: rigidi
panneggi logori pietrificano questa figura di un Dal 1992, parallelamente ai Barboni, Sgubin inizia a lavorare sulle Nature morte, oggetti carichi di struggente nostalgia, bambole, conchiglie, strane forme macerate e contorte, quasi una fermentazione organica sui toni grigi e bruni con formicolii di luce fantastica. Qui il mondo visionario di Sgubin si muove in un ambito di precarietà esistenziale, un mondo di grande forza espressiva carico di una strisciante valenza simbolica.
Ottavio
Sgubin was born
in Aquileia (Udine) on 22 december 1940. He attended the Institute of Art in
Trieste and even though very young, he found his highly personal expressive
language. In the first years of the ’60 Sgubin becomes the “painter of
facades”, of churches and of wide surfaces which, as they derange every
prospective rule of symmetry and balance, they stress and dismantle the
objective datum of the expressionistic realism in which the sensible
representation is both a transfiguration and a subjective intervention.
Looking back to Sgubin’s first works we already find some fundamental
elements both thematic and symbolic which will remain constant throughout his
artistic production: from the obsessive and difficult colour research - the
predilection for those both harsh and soft shades of pink of the venetian
tradition - to the instinctive though conscious invention of a pictorial
interpretation able to penetrate reality and at the same time to spot its most
mutable and uncertain relativism. From the marked geometry of the forms the
research focuses on the study of colour and light and ends up with reaching a
vibrant use of the light colours. Evanescent figures and landscapes dissolve
every contrast and release poetics of allusions, references and analogies. Art
represents a completely interior reality and becomes immediate transcription
of pure perceptions filtered by an active sensitivity that disassembles images
reducing them to a spare and hermetic essentiality.
While
going through different thematic periods
Sgubin worked out expressive codes and tools which develop and succeed one another
following a gradual investigation of contents and intuitions. After all they
are nothing but “occasions”- and the reference to Montale is not a case -
or completely interiorized “reasons”
in which the objective referent is reduced to an incitation for a work of
introspection. Loneliness, surrender, silent resignation or animal attachment
to life: this is what emerges from the works dedicated to the Earthquake of
76. The tension is stressed up to the silence of the Wall of the ’80 - this
is the phase in which the figure is materially and sybolically pressed and
isolated by a flat and uniform wall that represents the oppressive and
inexorable power of indifference. With the tribute to Tono, Sgubin relives
some themes of the artist Zancanaro, whom he feels very close in artistic
sensibility. Those themes become one more time “occasions” for making
comparisons and deeper investigations. It is maybe from the meeting with
Tono’s world, with its wanderers and its
squares that Sgubin falls in love with the figure of the tramp, a shape which
initially remains wrapped around itself as
a symbol of desperate introversion. Rigid and worn out draping petrify this
figure to a complete stillness with no opening to the world. Slowly the tramp
becomes the main character of Sgubin’s canvases. Their monumental presence
plunges into the greyness and shadows of the metropolis, hides on their
sidewalks and in their ruins. The tragicalness of those characters shines out
of the rigid folds of their clothes, form the stillness of their postures,
from their statesque gait. However Sgubin’s research is never news report
nor sociological inquiry. The sensibility of the artist turns reality into
images and icons and holds the power of translating a world of impressions and
states of mind into figures. From Sgubin’s tramps comes out the delirious
melancholy of surrender and pain with a completely human tragedy. In 1992, beside tramps, Sgubin begins working on still-lives, objects full of a yearning nostalgia: dolls, shells and peculiar shapes which are worn out and twisted as they were almost an organic fermentation on shades of grey and brown with hints of fantastic light. Here Sgubin’s visionary world moves inside an existential precariousness as a world of great expressive power full of a crawling symbolic meaning.
|
home - esposizioni - contatti - barboni - testi critici