ESSERE PARTE ATTIVA

documento del I Congresso

 

La Sinistra Giovanile nasce a Noicàttaro dall’esigenza di alcuni ragazzi, di creare un gruppo che possa essere portavoce e realizzatore dei bisogni e dei sogni del mondo giovanile nojano.  Sino ad oggi, l’attivismo del nostro paese è stato caratterizzato prevalentemente dall’associazionismo adulto; oggi, noi vogliamo porci come alternativa e rendere parte attiva la forza giovanile. È essenziale che ognuno di noi non solo prenda coscienza del passato disinteresse ma che si attivi per colmare questa carenza.  Partendo da questo presupposto ci proponiamo di colmare quel vuoto che i nostri genitori non potevano e non possono colmare se noi giovani non ci poniamo espressamente in dialogo con loro in nome delle nostre necessità. Se per esempio, noi abbiamo bisogno di un luogo dove “suonare”, avendo noi la necessità di farlo, non possiamo, e non dobbiamo, attendere che qualcuno privo di questo bisogno lo faccia per noi, ma da noi soltanto può e deve partire. Abbiamo la convinzione che sia necessario uscire dall’ombra  e quindi esporsi in prima persona per far sì che la nostra stessa persona possa organizzare gli spazi in cui muoversi sentendosi a proprio agio. Non vogliamo essere parte dell’omologazione e del livellamento medio in quanto crediamo nel pluralismo delle idee e dei progetti. Ci auguriamo che veniate a proporre le vostre iniziative indipendentemente dal pensiero che vi è proprio.

 

Per quanto riguarda l’ambito culturale e sociale, le nostre iniziative sono:

 

·         promuovere la passione e fornire spazi adeguati a tutte le arti;

 

·         avvalorare le tradizione popolari con le relative manifestazioni;

 

·         ottimizzare gli spazi e le funzioni delle strutture presenti nel territorio (centro storico, monumenti, biblioteca, parco comunale, palazzetto dello sport, auditorium della Scuola Pende, pinacoteca, teatro sito in Via Carmine che noi prendiamo a simbolo della cultura nojana da liberare);

 

·         incentivare forme di collaborazione con le diverse associazioni del nostro paese;

 

·         proporre forum per alimentare lo scambio e il dibattito intellettuale;

 

·         creare sinergie con le associazioni e i movimenti dei paesi limitrofi;

 

·         suscitare l’interesse politico nei giovani.

 

Il nostro programma nell’imminente futuro prevede una serie di congressi che svilupperanno alcune tematiche a nostro parere prioritarie: 1. Riforma Moratti e relative conseguenze nel sistema universitario; 2. Riforma Biagi; 3. Commercio equo e solidale e sviluppo sostenibile. Tra le altre iniziative il nostro gruppo prevede l’organizzazione del veglione di Carnevale, proposte per risolvere la crisi dell’agricoltura ed infine la creazione di un nostro giornale che possa arricchire l’informazione e la comunicazione tra noi e la cittadinanza.