::sgdocumenti::S.Pietro sgmarsala.it

Comunicato Stampa

Utilizzo del complesso S. Pietro

 

Accogliamo con profonda delusione la decisione dell’Amministrazione Comunale di far pagare una quota per usufruire delle strutture e i servizi del Complesso Monumentale di S.Pietro.

 

Il Complesso, fiore all’occhiello della nostra città, nasce proprio per dare la possibilità a organizzazioni e singoli cittadini di usufruire di servizi e strutture per favorire la crescita delle attività culturali a Marsala. La decisione di far pagare preclude di fatto queste possibilità a chi come noi e altre associazioni politico-culturali della nostra città non ha i mezzi finanziari necessari per promuovere le proprie iniziative.

 

L’associazionismo giovanile a Marsala è in profonda crisi, le attività sono pochissime e di conseguenza la partecipazione Ë minima. S.Pietro era un’oasi nel deserto per quelle organizzazioni che, come la Sinistra Giovanile, vivono con l’auto-finanziamento e vedevano quella struttura come l’unica ancora di salvezza per la programmazione delle proprie iniziative.

La stessa Sinistra Giovanile nei mesi scorsi organizzò una rassegna cinematografica (Italiacinema ’70) aperta al pubblico (gratis) che raccolse tantissimi consensi. Avevamo programmato una seconda rassegna per questo autunno, questa decisione di fatto ci sbatte la porta in faccia.

 

Sono lontani i tempi in cui, in piena campagna elettorale, si diceva che i giovani e le associazioni giovanili avrebbero avuto un ruolo di primo piano nella vita di questa città. Noi ci avevamo creduto. Che peccato.

 

Ignazio Passalacqua

Segretario Sinistra Giovanile Marsala