::sgdocumenti::elezioniprovinciali sgmarsala.it

Comunicato Stampa

 

Lettera aperta al Centro-Sinistra di Marsala

 

La Sinistra Giovanile di Marsala esprime profondo disagio e delusione in merito al risultato delle scorse elezioni per il Presidente della Provincia.

Si prende atto a malincuore, dello stato di paralisi nel quale versa la politica del centro-sinistra marsalese, del tutto incapace di parlare con la città, di sentire i bisogni e i profondi mutamenti che vi stanno avvenendo. Si è perso del tutto il contatto con la cittadinanza e con le sue esigenze.

 

La dilagante vittoria del centro-destra alle scorse elezioni deve far riflettere seriamente: il 35% delle preferenze per il Centro-Sinistra Ë un risultato disastroso, nonostante il recupero che c’Ë stato rispetto al 24% delle scorse comunali che fu vergognoso. Una citt‡ presa a modello come il piu' grande centro in Sicilia governato dalle sinistre non puÚ accontentarsi di questi numeri.

Ci preoccupa non poco il fatto che la citt‡ di Marsala in questo momento Ë politicamente in mano a personaggi poco raccomandabili, alcuni in odor di mafia, che negli ultimi anni hanno fatto il bello e il cattivo tempo di questa citt‡, portando avanti una politica di tipo clientelare e orientata nei confronti dei pi_ ambigui interessi personali: la politica del ricatto; la politica dei favori agli amici; la politica del malaffare.

A questo tipo politica il Centro-Sinistra marsalese non ha saputo dare un’alternativa alla città, rinchiudendosi nelle stanze a parlarsi di sopra e a lasciare libertà d’azione al Centro-Destra.

 

C’è bisogno che ognuno di noi si assuma le proprie responsabilità e ammetta le proprie colpe. L’azione dei partiti Ë quasi del tutto assente, non solo in periodo elettorale, ma anche prima delle votazioni. E’ come se i partiti del C-S marsalese, dai DS alla Margherita fino a Rifondazione, volessero vivere di quella piccola rendita della quale godono, non c’è voglia di crescere, non c’Ë voglia di aprirsi a nuove esperienze, non ci si vuole mettere in discussione. Per non parlare poi di quei partiti il cui simbolo compare solo in tempi elettorali. Dove sono le iniziative? Dove sono le denunce? Dove sono i partiti?

 

Leggiamo a malincuore in questi giorni sui giornali locali le dichiarazioni del Sindaco Galfano che sdrammatizza sulle responsabilit‡ politiche della propria giunta nei confronti delle scorse elezioni. Abbiamo, purtroppo, avuto modo di constatare che gran parte della giunta (non tutta per fortuna) è stata latitante durante l’intera campagna elettorale. Riteniamo assurde le voci di questi giorni in città che dicono che questo disimpegno c’è stato per ricambiare il favore per le scorse comunali all’Adamo. Almeno cosÏ vogliamo credere.

 

E’ di vitale importanza, in definitiva, rilanciare l’attività del C-S a Marsala tornando a parlare con le persone e facendo quello che da tempo in questa città non si fa piu': politica.

Per fare ciò è assolutamente necessario ripartire da zero assumendoci ognuno le proprie responsabilità e in questo senso facendo un passo indietro se questo si rende necessario.

C’è un altro dato che fa riflettere: da troppo tempo ormai le amministrazioni locali, sia di destra che di sinistra, sono nelle mani delle classi pi_ agiate e benestanti della città. Mancano in questo senso dei riferimenti pi_ popolari che possano dare delle risposte diverse alla città, che sappiano comunicare e interagire con i propri concittadini, come da tempo non si riesce pi_ a fare.

 

Auspichiamo l’impegno diretto dei partiti, dell’amministrazione comunale, delle associazioni giovanili, delle associazioni culturali, dei movimenti, dei sindacati, e dei singoli cittadini che abbiano la voglia e che devono impegnarsi affinchè possiamo tornare a riprenderci i nostri spazi in citt‡, per dire che la sinistra a Marsala c’è ancora e vuole contare, per dare un’alternativa alla politica clientelare e alla cultura mafiosa, che si combattono con la forza delle idee, con le proposte, con le iniziative, con la passione degli ideali, coinvolgendo la citt‡ e tutte le sue voci, tornando a fare elaborazione politica.

 

Una proposta concreta: creare un coordinamento permanente di partiti, associazioni, movimenti e singoli cittadini per discutere e decidere sul nostro futuro.

 

La Sinistra Giovanile di Marsala da anni Ë presente in prima linea nella vita politica della nostra città, oggi pi_ di prima ribadiamo con forza la nostra presenza e la nostra voglia di lottare per un cambiamento.

La Sinistra Giovanile di Marsala c’è. Aspettiamo che anche gli altri facciano la loro parte.

 

Ignazio Passalacqua

Segretario Sinistra Giovanile Marsala