::sgdocumenti::propostabiblioteca sgmarsala.it

Proposta Biblioteca

 

Da diversi anni ormai la città di Marsala dispone di strutture importanti come la Biblioteca Comunale, il Complesso Monumentale di San Pietro e tutti i servizi ad esso annessi. Riteniamo che queste strutture siano state, nel corso degli ultimi anni una risorsa preziosa e un vero e proprio polmone per la cultura di questa città. Ne sono testimonianza le diverse manifestazioni culturali che ogni settimana si svolgono nella nostra città, il cinema in piazza, l’incontro con l’autore, i concerti musicali e diverse altre manifestazioni.

Riteniamo però che si possa fare un utilizzo migliore di tali strutture rendendole piu' funzionali e in linea con le esigenze della città.

Prima fra tutte la Biblioteca Comunale: lo stato di questo edificio è eccellente, l’organizzazione è buona, ma manca la cosa fondamentale: i libri. I testi presenti sugli scaffali sono ormai vecchi e non li richiede quasi pi_ nessuno. Sono molti ormai gli universitari marsalesi che si recano ogni giorno nei locali della Biblioteca Comunale per studiare, ma ognuno con libri propri.

Chiediamo allora un sostanziale potenziamento della Biblioteca Comunale con l’acquisto dei testi universitari piu' importanti e di maggior uso nelle facoltà. Libri che andrebbero ad integrare quelli già esistenti nella struttura. Riteniamo necessario questo intervento per dare la possibilità a quanti non ha le capacità economiche per poter acquistare i testi universitari.

La Sinistra Giovanile di Marsala ha in questo senso operato una ricerca tra le varie facoltà creando un catalogo dei libri e delle riviste scientifiche piu' importanti e piu' utilizzate che potrebbero diventare una risorsa essenziale per gli studenti marsalesi. Mettiamo tale catalogo a disposizione dell’amministrazione comunale qualora volesse procedere all’acquisto di questi testi.

 

Prendiamo atto inoltre della decisione di fare pagare il servizio internet all’interno della Biblioteca. Chiediamo che si possa installare un servizio di connessione ADSL per permettere una piu' veloce trasmissione dei dati e una maggiore efficienza del servizio.

 

Crediamo che sia necessaria una riorganizzazione dei servizi Videoteca e la Sala d’Ascolto che allo stato attuale sono, di fatto, poco utilizzate. Pubblicizzarne l’esistenza potrebbe essere una buona soluzione. O metterle a disposizione delle varie associazioni che potrebbero sfruttarle meglio.

 

Il segretario

Ignazio Passalacqua