STATUTO REGIONALE DELLA SINISTRA GIOVANILE DI BASILICATA
Approvato dall'Assemblea Congressuale del 20/2/1999

 

 

Valori e principi costitutivi 

Art. 1
Gli aderenti all'Unione Regionale di Basilicata della Sinistra Giovanile condividono i valori ed i principi enunciati nell'art. 1 dello Statuto Nazionale della Sinistra Giovanile.

Art. 2
La Sinistra Giovanile è soggetto cofondatore del nuovo partito della Sinistra e nasce dall'incontro della Sinistra Giovanile del PDS, dei Giovani Laburisti, dei Giovani Cristiano Sociali, dei Giovani Comunisti Unitari e della Sinistra Repubblicana.
La Sinistra Giovanile è il soggetto politico che si propone di organizzare, su base volontaria, tutti i giovani del partito nazionale dei Democratici di Sinistra. La Sinistra Giovanile nasce dall'unione e dall'incontro di diverse organizzazioni, movimenti e singoli che vogliono contribuire al rinnovamento della cultura politica della Sinistra.

Art. 3
Le organizzazioni di partito, ad ogni livello, possono stabilire intese con associazioni esterne o movimenti, che perseguono obiettivi coerenti con i principi fondamentali dello Statuto. Per ciascuna organizzazione la decisione è assunta dall'organo dirigente eletto dal Congresso.


Modalità di partecipazione

Art. 4
Possono far parte della Sinistra Giovanile tutti i giovani, dai 14 ai 29 anni, che si riconoscono nei principi e nei valori espressi dall'art. 1 dello Statuto Nazionale della Sinistra Giovanile.

Art. 5
La Sinistra Giovanile ha autonomia di proposta e di iniziativa politica. Tale autonomia si esplica, così come i diritti ed i doveri degli iscritti e la vita democratica interna, nell'ambito del presente Statuto e di quello del partito dei Democratici di Sinistra.
I rapporti con il partito sono disciplinati dalle norme presenti nei rispettivi Statuti.
La Sinistra Giovanile è presente ad ogni livello di organizzazione del partito, ed essa, nell'ambito della propria autonomia, contribuisce all'elaborazione e alla decisione degli indirizzi programmatici e strategici del partito.

Art. 6
I diritti ed i doveri degli iscritti sono disciplinati dal presente Statuto e dalle norme dello Statuto del partito dei Democratici di Sinistra.
Ciascuna iscritta e ciascun iscritto ha il diritto di partecipare alla vita democratica della Sinistra Giovanile di Basilicata; hanno diritto di proposta e di espressione delle proprie posizioni ideali e culturali; diritto a ricevere completa informazione sulla vita della Sinistra Giovanile, sulle sue scelte, sulle discussioni intervenute negli organismi dirigenti e sulle alternative prospettate. Hanno diritto ad eleggere organismi dirigenti, essere eletti a farne parte ed essere delegati ai congressi di ogni livello.
Gli iscritti e le iscritte hanno il dovere di rispettare le regole del seguente Statuto, di concorrere con il proprio impegno all'azione politica della Sinistra Giovanile e di contribuire, secondo le proprie disponibilità, al sostegno finanziario.

Democrazia interna ed organizzazione regionale


Art. 7
L'Unione Regionale della Sinistra Giovanile di Basilicata sviluppa la sua iniziativa politica tramite i seguenti organi:
Congresso Regionale
Direzione Regionale
Esecutivo Regionale
Segretario Regionale

Il Congresso Regionale è il massimo organo di rappresentanza e decisione politica della Sinistra Giovanile di Basilicata.
Il Congresso determina la linea politica e programmatica dell'organizzazione, elegge i membri della quota elettiva della Direzione Regionale ed il Segretario Regionale.
E' convocato, nella sessione ordinaria, ogni tre anni dalla Direzione Regionale.

L'Assemblea Congressuale resta in vigore fra un congresso e l'altro.
Essa si riunisce ordinariamente una volta ogni anno, per discutere ed aggiornare programma e linee di azione. Alla convocazione ed alla definizione dell'ordine del giorno provvede la Direzione Regionale.

La Direzione Regionale è l'organismo di coordinamento e di promozione dell'attività politica, depositario, insieme al Segretario Regionale, del mandato politico e programmatico del Congresso è, inoltre, organismo di controllo e verifica dell'operato degli organismi esecutivi.
Promuove l'istituzione di coordinamenti di studenti eletti nei Consigli di Circolo e di Consulte di amministratori della Sinistra Giovanile.
La Direzione Regionale è composta da una quota di diritto formata dai Segretari di Circolo della Sinistra Giovanile, dai dirigenti regionale dei Democratici di Sinistra iscritti alla Sinistra Giovanile, da eletti nelle amministrazioni pubbliche iscritti alla Sinistra Giovanile e da una quota elettiva votata dal Congresso Regionale.
Sono membri di diritto della Direzione Regionale le seguenti figure individuate per funzioni: Segretario Regionale, Esecutivo Regionale e da rappresentanti di associazioni individuate nel corso dell'iniziativa politica.

L'Esecutivo Regionale è l'organo che concretizza gli indirizzi politici e programmatici espressi dal Congresso Regionale.
E' convocato e presieduto dal Segretario Organizzativo.
L'Esecutivo Regionale è eletto dalla Direzione Regionale su proposta del Segretario Regionale a maggioranza qualificata dei suoi componenti.
L'Esecutivo Regionale è composto dai seguenti membri:
il Segretario Regionale
il Segretario Organizzativo
i responsabili delle aree tematiche

Il Segretario Regionale rappresenta politicamente l'Unione Regionale della Sinistra Giovanile di Basilicata. Convoca la Direzione Regionale e viene eletto dal Congresso Regionale.


Organizzazione

Art. 8
Al fine di effettuare un monitoraggio costante ed efficace sul territorio si prevede una suddivisione della Regione in zone, affidate ad un responsabile che rappresenta organizzativamente l'Unione Regionale sul territorio. La divisione per zone è disposta dalla Direzione Regionale e il suo assetto può essere variato da quest'ultimo secondo le necessità organizzative.
La Sinistra Giovanile di Basilicata, tramite le proprie strutture, riconosce piena ed autonoma soggettività politica agli studenti medi e universitari, ai giovani lavoratori, ai giovani disoccupati e ai giovani amministratori.


Finanziamento

Art. 9
L'Unione Regionale della Sinistra Giovanile finanzia la sua attività politica per mezzo delle seguenti entrate:
a) quote associative da definirsi annualmente,
b) sottoscrizioni volontarie,
c) iniziative di autofinanziamento,
d) contributo del partito da definirsi annualmente.
La Direzione Regionale definisce le linee programmatiche finanziarie.


Circoli di base

Art. 10
I Circoli di base rappresentano il luogo fondamentale in cui si sviluppa l'attività politica della Sinistra Giovanile. I Circoli possono costituirsi anche su scala intercomunale.
Le Assemblee di circoli eleggono il Comitato Direttivo.
Il Segretario di circolo è eletto dal Comitato Direttivo e può costituire un organo esecutivo.
I Circoli hanno la facoltà di dotarsi di un proprio Statuto nel rispetto del presente Statuto Regionale della Sinistra Giovanile e nel rispetto dello Statuto del partito dei Democratici di Sinistra.


Modifiche allo Statuto Regionale

Art. 11
Le norme contenute in questo Statuto possono essere modificate dall'Assemblea Congressuale della Sinistra Giovanile, con la maggioranza qualificata dei 2/3 degli aventi diritto al voto.
Per quanto non previsto si rimanda al Regolamento Nazionale della Sinistra Giovanile ed allo Statuto dei Democratici di Sinistra.