La Federazione Giovanile Comunista Italiana è l’organizzazione di massa dei giovani italiani che si educano nello spirito del socialismo; combattono per gli interessi vitali della gioventù e per il rinnovamento dello società.
La Federazione Giovanile Comunista è l’avanguardia di tutta la gioventù lavoratrice.
La Federazione Giovanile Comunista italiana si adopra in ogni situazione per realizzare l’unità dei giovani lavoratori e delle giovani generazioni.
I giovani comunisti hanno il dovere di elevare le loro capacità tecniche e la. loro cultura, di conoscere le tradizioni del popolo italiano, di studiare I principi del marxismo-leninismo, di conoscere le conquiste socialiste realizzate dai popoli dell’Unione Sovietica.
Essi debbono essere esempio agli altri giovani; aperti, sinceri, leali; solidali con i deboli e gli oppressi, sempre presenti nella difesa dei diritti dei lavoratori, attivi in tutte le lotte per il progresso umano.
I membri dello F.G.C.I. hanno il dovere di lavorare nei sindacati di promuovere organizzazioni di massa sportive, culturali e ricreative e di partecipare all’attività di quelle esistenti; di contribuire al loro rafforzamento e alla realizzazione di iniziative rispondenti ai bisogni e alle aspirazioni della gioventù; di accrescerne col proprio lavoro il prestigio e l’influenza; di fare di queste organizzazioni centri di vita democratica e associativa di tutta la gioventù del paese, del villaggio e del rione.
(dallo Statuto della F.G.C.I.)
|