Statua della Sacra Famiglia venerata dalla 	Parrocchia di Frosinone Testata
Clicca per andare alla home page del sito
Clicca per leggere la storia della Parrocchia
Clicca per conoscere i attività parrocchiali
Clicca per conoscere il riparto FSE ScoutFR4
AClicca per vedere le immagini della Festa della Parrocchia
Clicca per conoscere la sezione dedicata alla liturgia
Clicca per sapere come e dove contattarci
Clicca per conoscere alcuni link utili
Storia del Quartiere e della sua Parrocchia

Il Quartiere Ferrovia meglio chiamato sin dall'inizio Scalo risale agli ultimi anni dell'800 quando la strada ferrata congiunse Roma e Napoli e trovò la necessità di una stazione la più vicina possibile alla stazione termale di Fiuggi. Molti ricordano ancora oggi la scritta della Stazione Ferroviaria che sino agli anni 60 recitava Frosinone - Fiuggi.
Solo con l'arrivo della ferrovia la municipalità di Frosinone fece un apposito viale alberato di frondosi platani che partendo dall'incrocio con la strada consolare Casilina raggiungeva il piazzale della Stazione, questa era l'unica strada degna di tale nome e le attuali o non esistevano o erano poco più che viottoli di campagna, la curiosità riguarda l'attuale via Verdi che non esisteva ma era il tracciato della ferrovia vicinale che collegava la Stazione Ferroviaria con la stessa Fiuggi.

Nei primi anni del novecento a seguito di un debolissimo inurbamento fu fondata la Chiesa Parrocchiale della Sacra Famiglia che costituì il primo nucleo efficiente dell'inurbamento del quartiere che in questo modo iniziò a svilupparsi. La Parrocchia venne affidata ai Padri Cappuccini di cui furono parroci Padre Paolino, Padre Sesto e Padre Vincenzo. Successivamente venne affidata ai sacerdoti Secolari della diocesi con parroco don Luigi, cui è seguito il nostro don Paolo.