Vi informo che oggi è stata effettuata l'esercitazione del rischio sismico denominata CALABRIA 2011, dove ci ha visto protagonisti nell'attivazione del COM 5 di PAOLA, il COM 6 di AMANTEA, il 118 di PAOLA ed il COC di Cetraro e  Belvedere.

 

L'emergenza ha avuto inizio oggi alle ore 08.20, con la simulazione di una scossa di terremoto con epicentro in zona LAPPANO - MARANO, e si è conclusa alle ore 12.45.

 

Si sono presentati diversi scenari e problematiche, che abbiamo operato e risolto in sinergia con i vari colleghi presenti, nelle varie postazioni.

 

Il COM di PAOLA è stato attivato dal sottoscritto ik8vkw, Emilio ik8vns, Franco i8yvf, Salvatore ik8NFA assistito da CAterina; erano inoltre presenti un medico del 118, due funzionari del dipartimento di Protezione civile, la Guardia Costiera di PAOLA, l'associazione CB - Belvedere 27 mh e i funzionari dell'Ufficio tecnico del Comune di PAOLA.

 

Il 118 di PAOLA è stato attivato dal Team, barrato mobile, Raffaele ik8nak e Leandro ik8mse.

 

Il COC di Cetraro è stato attivato a cura della sezione ARI di Cetraro, mentre il COC di Belvedere dall'associazione CB "Belvedere 27 MHz", con l'ausilio da casa dell'amico Vincenzo IW8PGV.

 

Abbiamo inoltre fatto fare una prova radio, al personale della Guardia Costiera di PAOLA sulle loro frequenze della banda marina, utilizzando le nostre apparechiture, con la Guradia Costiera di Cetraro, la Capitaneria di Porto di VIbo Valentia Marina e la Capitaneria di Porto di Reggio Calabria.

 

Per quanto riguarda il COM 6 di Amantea è stato attivato da Daniele iz8pph, dove ha operato con le proprie apparecchiature dalla sede del com, riuscendo a collegare la prefettura di Cosenza tramite l'utilizzo del ponte radio R7. Erano presenti la Guardia Costiera ed i Carabinieri di AMANTEA, un Funzionario del dipartimento della protezione civile, funzionari del comune di AMANTEA ed un medico del 118.


A conclusione di questa intensa giornata, programmata da piu di un mese con riunioni varie e prove radio varie, devo constatare che nonostante non siamo abituati a fare questa attività di Radiocomunicazioni di emergenza, cè la siamo cavata abbastanza bene, ricevendo i complimenti da piu parti, per l'ottimo lavoro fatto e la professionalità dimostrata.


Tenete conto che gli Ispettori del Dipartimento della protezione civile, hanno detto la nostra sala radio del COM è la più attrezzata ed operativa della costa tirrenica Cosentina.
 

Personalmente volevo ringraziare tutti voi per il vostro impegno, per l'aiuto che mi avete dato, e per la pazienza che avete avuto nel sopportarmi, chiedendovi scusa se magari ho esagerato o eccelso in qualche richiesta o pretesa.

 

Sono veramente soddisfatto.
 

Questo deve essere di stimolo per andare avanti e fare sempre meglio.


Credo anche che dal 2012 saranno programmate delle prove-simulazioni mensili a livello di ARI-RE.

 

Grazie ancora a tutti, poi sabato prossimo in sezione affronteremo insieme vari aspetti di questa attività ARI-RE.


Mi fa veramente piacere che oggi sia andato tutto bene, specie che oggi è stato il mio compleanno e vi volevo ricordare che oggi ricorre anche il 5° anno di assenza di Piero D'AURIA Ik8JGZ.!
 

73, Franco ik8vkw