Silvano Lacavalla

Dott. Ing. Silvano Lacavalla

12/7/1958
Ingegnere Strutturista
Ordine Ingegneri di Milano N. 15175
Socio fondatore di SCL Ingegneria Strutturale

+39 349 7900329
lacavalla.s@scl-ingegneria.it

Scarica curriculum ITALIANO

Scarica Curriculum INGLESE

Torna a Partners


Ambiti di competenza

Progettazione strutturale: successivamente alla laurea in Ingegneria Civile - Sez. Edile - Indir. Strutturistico, e alla semestrale collaborazione come assistente ausiliario presso la Scuola di Perfezionamento Costruzioni in c.a. del Politecnico di Milano, l’attività ha preso inizio con la collaborazione presso lo Studio Tecnico MSC & Associati, del Prof. Migliacci e degli Ingg. Colombo e Schiatti.
Le esperienze maturate coprono un vasto ambito sia per categoria delle opere (civile, industriale, infrastrutturale) che per tipologia costruttiva (c.a. e c.a.p. – in opera e prefabbricato -, acciaio, miste, materiali tradizionali – legno e muratura -). Fra i molteplici settori specialistici, si segnalano quelli dell’ingegneria antisismica, delle fondazioni e in generale delle opere speciali controterra.

Direzione lavori e collaudo: l’attivitĂ  della direzione dei lavori si è andata sviluppando e approfondendo negli anni, del tutto parallelamente a quanto accennato circa la progettazione. Dal 1998, iscritto all’Albo regionale dei Collaudatori delle regione Lombardia  al n° 2597 per le categorie “Edilizia e forniture connesse”, “Strutture complesse” e “Strutture in cemento armato”.
Da qualche tempo, infine, si segnalano incarichi da parte della Pubblica Amministrazione, nell’ambito dell’edilizia abitativa o infrastrutturale.

Consulenze, perizie e stress analysis: sempre facendo capo alle competenze via via maturate, la diversificazione degli incarichi è andata a coprire attività di tipo consulenziale in ambiti quali l’ingegnerizzazione di elementi e sistemi costruttivi o l’ottimizzazione strutturale attraverso percorsi di ricerca applicata. Incarichi di tipo peritale vengono poi correntemente svolti, anche per situazioni di cause avanti a tribunali civili o penali.

Ambito di particolare specializzazione è quello della meccanica computazionale, nella quale è venuta maturando una profonda conoscenza negli ambiti della stress-analysis e, più in generale, della simulazione numerica.

Sicurezza nei cantieri edili: dal 1998 Coordinatore abilitato per la Sicurezza ai sensi dei D.Lgs. 494/96  (poi 528/99), si segnalano incarichi sia per la fase di Progettazione che di Esecuzione, con prevalenza nell’ambito dell’edilizia di tipo abitativo. Parallelamente, vengono correntemente svolte attivitĂ  di gestione generale dei lavori, con particolare riferimento alla gestione di tempi e modi d’interfaccia fra gli operatori, nonchĂ© alla quantificazione economica degli stessi.

Marchi di prodotto e norme tecniche: in seno alle iniziative riguardanti il marchio di autoqualificazione di prodotto “CISI”, le attività più ricorrenti riguardano il coordinamento di gruppi ristretti di lavoro, che in ambiti specialistici si sono occupati di istituire e sviluppare norme tecniche di progettazione, insieme a strumenti e codici di calcolo automatico.
Ancora in merito al suddetto marchio, viene altresì direttamente svolta l’attività di ispettore per conto dell’Ente di certificazione che lo gestisce: tale pluriennale attività si esplica nel controllo delle principali fasi di produzione e progettazione delle aziende e delle loro reti-vendita.

Referenze

Abilitato a svolgere l’incarico di Coordinatore per la sicurezza (Legge 494/96).

Istruttore accreditato ALGOR FEA System.

Istruttore in ambito ACAI dei software CISI dedicati al calcolo strutturale delle scaffalature industriali.

Assistente ausiliario di Scienza delle Costruzioni al Politecnico di Milano, in qualità di “Cultore della materia”.

Da settembre 1998
iscritto al n° 2597 dell’Albo regionale dei Collaudatori della Regione Lombardia, per le categorie “edilizia e forniture connesse”, “strutture complesse” e “strutture in cemento armato”.

Da aprile 1999 a settembre 2000
direttore scientifico della rivista “A&C – Analisi e calcolo”.

Formazione e aggiornamento

Laureato in Ingegneria Civile - Indirizzo strutturistico - al Politecnico di Milano nel 1986
 

Scarica curriculum ITALIANO

Scarica Curriculum INGLESE

Torna a Partners

[Home] [SocietĂ ] [Servizi] [Gallery Progetti] [News] [Downloads] [Links] [Lavora con noi] [Contatti]