FIORI SPONTANEI
DELLA PROVINCIA DI BRESCIA


Presentate da : VISANI SERGIO
Residente a
SALE MARASINO (BS)
E-Mail
sergiovis@libero.it

Oltre alle Orchidee spontanee che ho già descritto ed illustrato in altre Pagine WEB, fioriscono sui nostri monti bellissimi altri fiori che vado a descrivere e, spazio permettendo, ad illustrare con foto.

La provincia di Brescia comprende una vasta zona che va da un altitudine di mt.100 s.l.m., fino a mt. 3500 e oltre (Adamello e altre cime).

I fiori esistenti si possono distinguere in fiori di pianura, di collina, e di alta montagna.

Questi ultimi si riconoscono in Ranuncolo glacialis, Primula Hirsuta, Androsace alpina, Campanula Raineri, Sassifraga oppositifolia, Raponzolo di roccia, Stella alpina e molti altri ancora.

Sono tantissimi, pertanto vedrò di descrivere ed illustrare i più significativi e più belli.

Le prime fioriture iniziano nelle zone più basse, già a Febbraio-Marzo con: Galantus nivalis (bucaneve), Tussilago farfara, Daphne mezereum (fior di stecco), Leucoyum vernum (campanellino), le Primule Vulgaris, Elator, Epatica nobilis, Erythronium dens-canis, Erica carnicina, Saponaria Ocimoides, Helleborus niger e Viridis, Crocus albiflorum e altri ancora.

A partire da Aprile-Maggio, avviene letteralmente una esplosione di fioriture, e, anche in alta montagna, dai 1500-2000 mt e oltre fioriscono le Soldanelle del calcare e della silice, Anemone pulsatilla, vernalis e alpina, Drias octopetala ( camedrio alpino ), Drosera rotundifolia, Drosera anglica, Vinca maior e molti altri.

Bellissime le fioriture anche sulla nostra montagna di casa (il monte Guglielmo) con vistose Genziane lutee, Campanule Raineri, Stelle alpine, Fritillarie tubaeformis, vari tipi di Semprevivi e di Genziane.

Primula Hirsuta

Campanula Raineri

Raponzolo di roccia

INDIETRO HOME AVANTI