Curriculum Vitae

Nasce a Rovereto (Trento ) il 19 settembre 1948.

1965 - Inizia i suoi studi musicali iscrivendosi al corso di flauto, presso il Conservatorio "Rossini" di Pesaro, con il Maestro Giancarlo Graverini, e in seguito, al corso di composizione musicale elettronica con il maestro Giorgio Nottoli al Conservatorio "Refice" di Frosinone.

1969 -Inizia la sua attività di concertista come flautista.

1971 - Consegue il diploma del corso inferiore di flauto presso il Conservatorio "Casella " dell'Aquila.

1973 - Si dedica allo studio e quindi all'insegnamento della musica barocca con i flauti dolci affiancando a questa attività quella di esecutrice nell'ambito della musica contemporanea.

1974 - Inizia a insegnare i flauti dolci presso il Liceo Sperimentale Statale "Virgilio" di Roma, attività che prosegue in modo continuativo fino al 1983.

1980/81 - E' direttore responsabile della Associazione "MUSICA VERTICALE" per la quale organizza due festival a Roma e numerosi concerti in Italia e all'estero in collaborazione con il Ministero del Turismo e Spettacolo, il Comune di Roma, il Goethe Institut, La Westdeutscher Rundfunk di Colonia, l'Istituto di Acustica "Corbino" del C.N.R. di Roma, ecc.

1982 - Consegue il diploma di composizione musicale elettronica presso il Conservatorio "Refice" di Frosinone.

1982 - Inizia il suo lavoro di compositrice dedicato in special modo alle opere elettroacustiche.Collabora alla messa a punto, realizzando opere musicali, di prototipi di macchine e programmi dedicati alla generazione e gestione del suono. In particolare: il sintetizzatore WS-8, basato sulla sintesi di Fourier inversa, realizzato in collaborazione con l'Istituto di Acustica "Corbino" del C.N.R. di Roma, e i linguaggi ad alto livello per la gestione dei parametri musicali MSYS/03 e MSYS/07.Conservando sempre il suo interesse per la ricerca sperimentale, utilizza per le sue composizioni anche la tecnologia basata sui sistemi MIDI e sui campionatori di suono gestiti da programmi pilotati da personal computer.

1984/88 - Riprende la direzione della Associazione "MUSICA VERTICALE" organizzando 4 festival a Roma e numerosi concerti in Italia e all'estero in collaborazione con il Ministero del Turismo e Spettacolo, il Comune di Roma, il Goethe Institut, l'Istituto Giapponese di Cultura, l'Ambasciata di Spagna, l'Accademia di Francia, L'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, il Festival Internazionale di Bourges, l'Istituto di Acustica "Corbino" del C.N.R., l'Università di Bologna, l'università di Camerino, l'Università di Napoli, ecc.Nel 1987, in occasione del 10° anno di attività della Associazione, cura la pubblicazione del libro "I PROFILI DEL SUONO" - Galzerano Editore.

1987 - Realizza per la radio, RAI3, una serie di 10 trasmissioni dedicate alla musica elettronica.

1987 - Il suo lavoro "SPECCHI" per oboe e nastro magnetico, viene pubblicato dalla casa editrice EDI-PAN di Roma.

1987 - Pubblica il libro "PROGRAMMARE I SINTETIZZATORI DX" - Muzzio Editore - in collaborazione con N.Sani.

1988 - E' uno degli organizzatori del 7° Colloquio di Informatica Musicale, realizzato in collaborazione con Texas Instruments Italia, Associazione Informatica Italiana, Comitato Nazionale Italiano Musica, Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma e l'istituto Nazionale di Architettura.

1988 - Il suo lavoro "PER CIELI E PIANI" viene inserito nel primo Compact Disc di musica elettroacustica italiana edito da Fonit Cetra.

1988 - Fonda, insieme ad altri cinque compositori, l'Associazione "SIMMETRIA" per la quale cura la pubblicazione di un Compact Disc edito da Fonit Cetra e organizza concerti e installazioni sonore.Per due anni ne è uno dei direttori responsabili.

1989 - E' invitata dall'UNEAC (Associazione Nazionale dei Musicisti Cubani) a realizzare, insieme ad altri compositori italiani, un'opera multimediale dedicata a Che Guevara, in occasione del 30° anniversario della rivoluzione cubana. Tale opera, prodotta in collaborazione con RAI Radio1, viene in seguito edita in videotape dalla FONIT CETRA.

1991 - Il suo lavoro OMBRA, per clarinetto e nastro magnetico, viene inciso su compact disc da BMG Ariola SPA.

1992 - E' una delle compositrici invitate a partecipare a "PRESENZA FEMMINILE NELLA MUSICA D'OGGI", serie di trasmissioni monografiche realizzate da RAI radio 3.

1992 - Compone la musica per lo spettacolo "BAUT EINER KEIN HAUS", prodotto dalla Literaturhaus di Francoforte, che va in scena a Francoforte l'8 dicembre 1996.

1997 - Pubblica "L'ACUSTICA DELLA MUSICA" - Casa Editrice BERBEN di Ancona.

Dal 1992 è stata docente di composizione musicale elettroacustica in diversi Conservatori italiani.

2004 – Esce sulla rivista UCT – Uomo città territorio - numero giugno/luglio 2004 - N. 342 – “LA MUSICA ELETTRONICA, LA DONNA E LA COMPOSIZIONE - COLLOQUIO CON SERENA TAMBURINI” lunga intervista sulla attività di musicista e compositrice. Tale intervista è soltanto una parte di un saggio più ampio curato dall’Università di Trento con pubblicazione nel 2006.

2009 - Pubblica con Taukay-Edizioni Musicali il CD "Alte Lontane Voci", una raccolta di lavori rappresentativi di 20 anni di attività.

SERENA TAMBURINI - VIA TAZIO NUVOLARI 154 00142 ROMA - TELEFONO 065038569 – 0329 3740259 e-mail: s-tamburini@libero.it

home