Scuola Elementare "G.Marconi"
Circolo di Vezzano sul Crostolo
Reggio Emilia

    Home ]

PRESENTAZIONE

La scuola elementare di Vezzano è una scuola pubblica che si impegna a dare una educazione e una formazione culturale e sociale adeguata, attenta e sensibile alle problematiche infantili, rispettosa delle diversità etniche, sociali, religiose ed individuali.
Gli insegnanti si aggiornano regolarmente, si confrontano, collaborano tra loro sia nel momento della programmazione di team, sia nel momento dell'attuazione, nell'ambito delle varie classi, delle attività previste.

La scuola è organizzata a moduli in verticale, tranne che per le attuali prime e terze che funzionano a classi parallele.
I docenti, insieme ai genitori, lavorano per realizzare nel modo migliore i Nuovi Programmi della scuola elementare cercando di valorizzare la pluralità dei linguaggi, nel rispetto della formazione della personalità dei singoli alunni.

FORMAZIONE DELLE CLASSI

La Commissione continuità, formata da alcuni docenti del circolo, mantiene rapporti con la scuola materna e media del territorio. Tali incontri sono finalizzati a fare dei tre ordini di scuola una realtà unitaria sotto l'aspetto didattico e formativo. Alcuni insegnanti, inoltre raccolgono dati informativi dalla scuola materna in riferimento agli alunni che dovranno frequentare le classi prime. Il dirigente scolastico assegna le classi. Nel caso in cui il numero degli alunni richieda la formazione di prime parallele, si prevede il funzionamento di classi aperte, al fine di costituire gruppi il più possibile equilibrati.

ORARIO DELLE LEZIONI

Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato.

     Primo ciclo                                             Secondo ciclo
   8.30-12.40                                                 8.00-12.40

Il rientro pomeridiano avviene nella giornata del martedì dalle ore 14.10 alle ore 16.10. In tale giorno gli alunni possono usufruire del servizio mensa presso la locare Scuola Materna Parrocchiale con l'assistenza di insegnanti del plesso.

RISORSE

La scuola, ristrutturata di recente, è dotata di:

  • sette aule scolastiche;

  • aula informatica in comune con la scuola media.

  • sala polivalente per fruizione di strumenti audiovisivi, attività a classi aperte e di plesso.

  • Per le attività di educazione motoria viene utilizzata la palestra comunale, dotata di strutture fisse ed attrezzi per attività ginniche e sportive.

  • Nel plesso è collocata la Biblioteca Magistrale per la consultazione e l'aggiornamento dei docenti.

  • Esiste anche una Biblioteca Scolastica per gli alunni, integrata con i libri messi a disposizione dalla Biblioteca Comunale. Le varie classi usufruiscono regolarmente di prestiti librari e partecipano alle iniziative proposte di animazione e invito alla lettura.

Nella scuola operano attualmente 13 insegnanti:tre/quattro per ogni modulo, una insegnante di sostegno, una insegnante di inglese ed un insegnante esperto di informatica che interviene sulle diverse classi.
Ogni docente opera su due classi a modulo e cura un ambito disciplinare in ciascuna classe.
Ambiti:
ITALIANO
MATEMATICA-SCIENZE
STORIA-GEOGRAFIA-STUDI SOCIALI
Vengono anche svolte le seguenti educazioni:
EDUCAZIONE MUSICALE
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
EDUCAZIONE MOTORIA
RELIGIONE ED ATTIVITA' ALTERNATIVE

LINGUA STRANIERA

Dall'anno scolastico 1992-1993 è stato intrapreso l'insegnamento della lingua inglese nelle classi terze, quarte e quinte. Tale attività è affidata ad un docente specialista. Le lezioni vengono effettuate per un totale di tre ore alla settimana in ciascuna classe.

COMPRESENZA

Le ore di compresenza degli insegnanti vengono utilizzate per:

  • Le attività alternative all'insegnamento della religione cattolica

  • l'assistenza alla mensa scolastica

  • l'individualizzazione dell'insegnamento

  • l'organizzazione di gruppi di approfondimento e/o potenziamento

  • la sostituzione dei colleghi assenti.

PROGETTI DI QUALIFICAZIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA DELL'ANNO 2001/2002

In supporto alle attività didattiche nei vari moduli si realizzeranno diversi progetti finanziati dall'Ente Locale, da Enti privati o dai fondi dell'Autonomia Scolastica con lo scopo di offrire agli alunni una didattica sempre più efficace e stimolante.

PROGETTO PER UN ADEGUATO UTILIZZO DELLA STRUMENTAZIONE MULTIMEDIALE

Le attività, programmate in collaborazione con i docenti di tutte le classi, vengono coordinate da un insegnante specializzato, a disposizione del Circolo, che si alterna sui vari plessi ed affianca l'attività degli insegnanti dei moduli per:
realizzazione di ipertesti
realizzazione di giornalini
Realizzazione di un CD illustrativo dei percorsi affrontati nelle varie classi.

PROGETTO MUSICALE

(finanziato dall'Amministrazione Comunale)
Verrà svolto da insegnanti specializzati dell'Associazione Fantasia in Re.

PROGETTO DI "PROMOZIONE ALLA LETTURA"

Promosso dalla Biblioteca Comunale, il progetto prevede alcuni momenti di ascolto e di animazione alla lettura su temi diversi a seconda delle classi di appartenenza.

PROGETTI DI EDUCAZIONE   AMBIENTALE

USCITE DIDATTICHE

Le uscite didattiche vengono definite in relazione alle attività programmate nei singoli moduli, al fine di integrare e approfondire con esperienze significative gli argomenti affrontati nelle diverse classi. Si prevede anche la partecipazione degli alunni a spettacoli teatrali.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

Gli incontri tra insegnanti e genitori prevedono: assemblee di classe, colloqui individuali e Consigli di Interclasse. Tali momenti consentono di instaurare un dialogo costruttivo riguardante il rapporto educativo e le attività didattiche. I docenti sono disponibili ad ulteriori incontri qualora se ne ravvisi l'esigenza.