Scuola Elementare "G.Marconi"
Circolo di Vezzano sul Crostolo
Reggio Emilia

Bio-lezione

Home ] Su ]
 

Una visita gradita.

Pensieri sparsi dopo l'incontro con Giovanni bioagricoltore.

 

Ieri mattina è venuto in classe un signore di nome Giovanni che ci ha parlato dell'agricoltura e dell'allevamento a partire dagli uomini primitivi per arrivare a spiegarci l'agricoltura dei giorni nostri.                                              

E' stato bello perchè ci è sembrato di ripassare ciò che negli ultimi tre anni avevamo studiato di Storia : lui ci illustrava alla lavagna i vari momenti con degli schizzi molto chiari . Devo dire che Giovanni è anche bravo a disegnare......
Io ho capito che una volta i contadini coltivavano sulla loro terra un pò di tutto e allevavano meno animali ma di tanti tipi diversi. Ora invece anche in agricoltura si cerca di ottenere sempre più quantità e molte volte non tutti badano alla qualità.
Questo agricoltore coltiva i suoi campi ed alleva i suoi animali in modo biologico e ci ha spiegato molte cose interessanti. Mi ha colpito quando ha detto che per fare questo tipo di agricoltura ci vuole molta pazienza ed è anche faticoso ma alla fine i prodotti del suo raccolto sono sani e genuini.                                    
Sono solo quattro anni che Giovanni ha iniziato a lavorare in questo modo i campi ed ha ammesso che fare l'agricoltore è molto difficile perché bisogna  capire bene la natura ed amarla, conoscere le varie tecniche di coltivazione e di allevamento e rispettare le regole del mercato  .
Durante la conversazione che abbiamo fatto Giovanni ci ha anche parlato delle cellule che formano  tutti i viventi , del DNA e di come l'uomo possa intervenire per modificare il codice genetico.                                           

 

cellula.jpg (58042 byte)cellula.jpg (58042 byte)cellula.jpg (58042 byte)

Alla fine Giovanni ci ha dato appuntamento al suo agriturismo dove ci mostrerà l'ambiente dove lavora. Nella foto potete vedere l'agriturismo dove Giovanni lavora.

Lago.jpg (178188 byte)