Scuola Elementare "G.Marconi"
Circolo di Vezzano sul Crostolo
Reggio Emilia

    Home ]

La spesa in euro con Chiara

Prima in classe.....
Oggi abbiamo conosciuto Chiara una signorina che è stata chiamata a scuola dalle nostre insegnanti per farci imparare bene il cambio che presto verrà apportato in Italia e in molte altre nazioni europee.
 

Chiara ha conversato con noi spiegandoci l'importanza di questo fatto nuovo che permetterà nuove aperture per gli stati che vi parteciperanno.

Dovrebbero essere facilitati gli scambi economici ma non solo, anche dal punto di vista della cultura potranno esserci scambi importanti ...abbiamo fatto l'esempio degli studenti che potranno andare a studiare nelle scuole europee e i titoli di studio verranno parificati. Per esempio se qualcuno di noi si diplomerà in Italia poi potrebbe andare a specializzarsi in Francia senza dover sostenere esami aggiuntivi

Abbiamo poi fatto dei giochi interessanti per chiarire bene i concetti esposti da Chiara.
Ci siamo lasciati con l'appuntamento per la spesa alla COOP della Canalina.

 

........Poi alla Coop della Canalina........

 

Mercoledì, 6 Febbraio siamo andati alla cooperativa della Canalina ad incontrare Chiara la nostra signorina dell'euro.
Lei ci ha fatto un ripasso di tutto ciò che ci aveva spiegato a scuola sull'Unione Europea e,come potete vedere, i nostri compagni si stanno impegnando al meglio!
Ci ricordavamo tutti i nomi dei paesi che hanno aderito e abbiamo fatto la nostra figura....Poi Chiara ha organizzato un gioco con i "fax-simili "di alcuni prodotti tutti di paesi stranieri per vedere se li riconoscevamo.

In seguito ci ha diviso in quattro squadre. Ogni squadra doveva fare la spesa e doveva spendere al massimo 10euro. Lei ha poi distribuito anche quattro schede che servivano per il gioco.
Il bello era che noi dovevamo acquistare cibi per degli amici stranieri che venivano a trovarci e non potevamo acquistare prodotti italiani.
Così siamo usciti dalla stanza e siamo andati in un negozio grande grande...
Subito io e gli amici della mia squadra, abbiamo cominciato a girare di qua e di là per trovare gli oggetti giusti.                                                                        

Quando Chiara ha detto che era scaduto il termine,nel mio cestino c'erano: una scatolina di the verde, tre banane africane, una noce di cocco, un grosso pompelmo d'Israele, un pacco di riso cinese, una lattina di coca-cola americana.
Quando siamo ritornati nella sala, chiara guardando il nostro cestino ha detto: " bene, siete stati bravi, avete speso 9,3 euro.
Infine abbiamo fatto il gioco del cassiere e dell'acquirente....così abbiamo cominciato a spendere gli euro e a farci dare il resto!
E' stato tutto molto interessante e ci siamo anche divertiti un sacco!