Scuola Elementare "G.Marconi"
Circolo di Vezzano sul Crostolo
Reggio Emilia

    Home ] Traiano e Onorato ]

LO STALLO

Martedì pomeriggio ci siamo recati dalla Signora Sandra che ci ha mostrato la sua casa e ci ha spiegato il significato della parola STALLO scritta sulla volta davanti alla sua abitazione.

Ci ha detto che nei primi anni del 1800, quando le persone si servivano dei cavalli per spostarsi da un luogo all'altro, lo stallo era il posto dove questi animali, ormai stanchi per il viaggio, venivano lasciati per riposarsi (mangiare, bere) e ne venivano presi altri freschi e riposati per continuare il cammino.
Era in pratica un luogo di sosta e di ricambio per i cavalli. Vi era anche un'antica locanda chiamata "Locanda del Sole" dove le persone potevano bere mangiare prima di riprendere il viaggio verso la città.

La casa è stata costruita con sassi ricavati da grossi massi lavorati da esperti artigiani chiamati "piciarein".

 

La casa si affaccia su un ampio cortile chiamato "corte". Abbiamo visto anche la cantina con il caratteristico soffitto a botte dove venivano messi il vino e i salumi perchè c'era molto fresco.

Queste informazioni ci hanno dato lo spunto per inventare una storia ambientata tra Vezzano, Casina e Reggio Emilia..... Allora, se vuoi tornare indietro nel tempo insieme a noi....clicca sullo STALLO (adesso che sai che cosa è!!!) oppure sulla LOCANDA DEL SOLE!

 

   

  


E per rimanere in tema di cose antiche, abbiamo sentito dire dai bambini di quarta, che sul  Monte del Gesso di Vezzano, tanti, tanti, tanti anni fa c'era un castello.....

Noi ci abbiamo pensato un po' su e poi abbiamo deciso di provare ad inventare come poteva essere fatto questo castello...

Ecco tanti saluti anche dal...Castello del GESSO!!!!