Scuola Elementare "G.Marconi"
Circolo di Vezzano sul Crostolo
Reggio Emilia

    Home ]

La classe seconda in visita alla Biblioteca Comunale "P.Neruda"

VIAGGIO NEL MONDO DEI LIBRI.........

Mercoledì 14 novembre 2001 noi bambini di seconda della scuola elementare di Vezzano, insieme alla nostra insegnante Lucia, ci siamo recati a visitare la biblioteca che si trova nel centro del paese, in Piazza della Libertà. La biblioteca è intitolata ad un poeta cileno che si chiamava Pablo Neruda.

Appena siamo arrivati, abbiamo fatto subito le nostre domande a Paola, la bibliotecaria e lei ha risposto a tutte le nostre curiosità. La biblioteca è composta da due stanze: una delle due si chiama LUDOTECA, ed è una stanza dove ci sono giochi e libri per i più piccoli, dove i bambini  anche piccolissimi, possono leggere i libri insieme alle loro mamme.

Paola ci ha fatto vedere anche il computer che serve per cercare i libri. Se una persona cerca un libro che nella biblioteca di Vezzano non c’è, Paola, con il computer lo cerca nelle altre biblioteche, quando trova il libro, un camioncino lo porta alla biblioteca che aveva fatto la richiesta. Nella biblioteca, accanto al computer, (per collegarsi ad Internet) c’è un televisore per vedere delle videocassette, ma bisogna tenerlo con il volume molto basso, oppure usare le cuffie per non disturbare chi sta leggendo.

Sugli scaffali ci sono libri per tutti i gusti, di avventura, romanzi, enciclopedie per fare le ricerche e anche tanti libri per noi bambini. Per capire se un libro è facile da leggere o più difficile per i ragazzi più grandi, la bibliotecaria ha messo su ogni libro un bollino colorato. Quindi tutti possono prendere in prestito i libri, basta avere il cartellino ed essere quindi iscritti alla biblioteca. Il libro che prendiamo ( e ne possiamo prendere fino a quattro!!) possiamo tenerlo per un mese o anche due se nessuno lo richiede.

Noi di seconda, che siamo iscritti alla biblioteca dalla clase prima, ne abbiamo approfittato subito e siamo rientrati a scuola con uno o due libri ciascuno.

Il libro ce lo siamo portati a casa da leggere in compagnia della mamma e in tranquillità quando ne abbiamo voglia.                          

 

CLASSE SECONDA 
                                                          

 

L’intevista alla bibliotecaria Paola

CHE LIBRI CI SONO?
Ci sono tanti libri per tanti gusti, per tante persone, piccole e grandi.Ci sono libri di narrativa, racconti e romanzi. Ci sono anche libri per fare le ricerche.

 QUANTA GENTE CI LAVORA?
In biblioteca lavora la bibliotecaria, un obiettore che aiuta quando c’è bisogno. Io sono la bibliotecaria e mi chiamo Paola e l’obiettore si chiama Marco.

 CHI COMPRA I LIBRI NUOVI?
I libri sono acquistati da Paola su consiglio e richiesta di chi frequenta la biblioteca. Per pagarli si utilizzano i soldi del Comune.

CI SONO SOLO LIBRI PER BAMBINI?
I libri sono un po’ per tutti.

 CHI PUO’ PRENDERE I LIBRI?
Anche un bambino di due anni se accompagnato dai genitori. Per prendere i libri serve la tessera con la quale la persona si iscrive.

 COME SI CHIAMA LA BIBLIOTECA?
La biblioteca è intitolata a Pablo Neruda che era un poeta cileno.

 QUANTE PERSONE VENGONO IN UN GIORNO?
In un giorno frequentano la biblioteca in media 10 persone.

 QUANTE STANZE CI SONO IN BIBLIOTECA?
In biblioteca ci sono due stanze; una di queste è la ludoteca nella quale oltre ai libri ci sono diversi giochi.

 QUANTO TEMPO SI POSSONO TENERE I LIBRI?
I libri si possono tenere per un mese più un altro mese a condizione che non siano stati chiesti da altri.

 PERCHE’ C’E’ BISOGNO DELLA TESSERINA E DEL CARTELLINO DEI LIBRI?
Questa biblioteca è stata aperta nel 1972 quando non c’era il computer, quindi nel cartellino si segnava il nome di chi prendeva il libro. Adesso c’è il codice a barra che viene letto e inserito nel computer.

 QUANTI LIBRI SI POSSONO PRENDERE IN PRESTITO?
Si possono prendere quattro libri per volta.

 QUANTA GENTE VA AL COMPUTER?
Va al computer qualche adulto e bambini con genitori, ma soprattutto sono ragazzi.

 QUALI SONO I LIBRI PIU’ INTERESSANTI?
I libri più interessanti sono Piccoli brividi…….

Insieme alla maestra Lucia abbiamo creato delle bellissime cartoline di Vezzano, per far conoscere  a tutti il nostro paese....