Cinque per mille

Oggetto: SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL’IRPEF

 

A seguito delle disposizioni della Legge Finanziaria 2008, ogni contribuente ha la facoltà  di attribuire il 5 per mille della propria imposta IRPEF ad una ONLUS, da egli stesso scelta.

 

ONLUS LIBELLULA è una cooperativa sociale e pertanto è ONLUS a tutti gli effetti. E’ quindi possibile destinare a ONLUS LIBELLULA il 5 mille dell’imposta IRPEF pagata per il 2007, con una semplice firma, così da consentirle di utilizzare tali nuove risorse per iniziative nei vari settori dell’assistenza sociale nei quali opera.

 

Aiutare ONLUS LIBELLULA non costa nulla, poiché la destinazione del 5 per mille riguarda l’imposta comunque già pagata da ciascuno e non comporta alcun aggravio per il contribuente.

 

Per aiutare ONLUS LIBELLULA è sufficiente esercitare la scelta al momento della dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Unico) oppure tramite il Modello CUD.

 

 

 

 

Modello 730 o Modello Unico

Per esercitare tale scelta è sufficiente apporre la propria firma nell’apposito riquadro e indicare il Codice Fiscale di Onlus Libellula Società Cooperativa Sociale, firmando l’apposito riquadro e scrivendo il numero 02517870362  (Vedi il seguente fac-simile)

 

 


Modello Cud

Anche chi non ha l’obbligo di presentare i Modelli 730 ed Unico ed ha il solo Modello Cud può esprimere la scelta, utilizzando l’apposita scheda che troverete allegata allo stesso modello CUD. E’ sufficiente:

 

1.      indicare il codice fiscale del soggetto cui destinare il 5 per mille nel riquadro corrispondente:

il codice di ONLUS LIBELLULA è  02517870362

2.      apporre la propria firma

3.      firmare la dichiarazione nella casella in fondo alla scheda;

4.      presentare la scheda all’Amministrazione Finanziaria dello Stato avvalendosi di una delle seguenti modalità:

a)     in busta chiusa allo sportello di una Banca o di un Ufficio Postale, che provvederà a trasmetterla all’Amministrazione Finanziaria, entro il 31 luglio 2008. Il servizio è GRATUITO. La busta (ne esistono anche delle pre-stampate presso Comuni e Agenzia delle Entrate) deve recare:

·        codice fiscale del contribuente

·        cognome e nome

·        l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”

b)  tramite un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionisti, Caf,    ecc..) entro il 31 LUGLIO 2008.