Settembre 1945

1° settembre
Cessano, con l’occupazione, le operazioni delle truppe sovietiche nelle Isole Curili.
2 settembre
Si arrendono Truk nelle Caroline, le isole di Pagan e Rota nelle Marianne, le isole Palau.
Giappone.Poco dopo le 8, a bordo della corazzata Missouri alla fonda nella Baia di Tokyo,il ministro degli Esteri nipponico Mamoru Shigemitzu e il capo di Stato Maggiore generale Yoshijiro Umezo, rispettivamente in rappresentanza del governo e delle forze armate nipponiche, firmano di fronte al gen. MacArthur lo strumento di capitolazione. Poi anche MacArthur, a nome degli Alleati, appone la sua firma al documento, redatto in duplice copia, in giapponese e in inglese. MacArthur ha voluto che assistessero alla cerimonia il generale americano Wainwright, l’eroe di Bataan, e il generale inglese Percival, sconfitto a Singapore, entrambi appena liberati dai campi di prigionia.
Controfirmano l’atto l’amm. Nimitz per gli Stati Uniti, l’amm. sir Bruce Fraser per la Gran Bretagna, il gen. Blamey per l’Australia, il gen. Hsu-Yung-chang per la Cina, il gen. Kuzma N. Derebjanko per l’URSS, l'amm.. Helfrich per i Paesi Bassi, il gen. Leclerc per la Francia, il col. M. Moore-Cosgrave per il Canada e il mar. dell’aria Leonard Isitt per la Nuova Zelanda.
Ha termine così il più grande conflitto della storia. Durato 5 anni, è costato la vita a 55 milioni di persone;altri tre milioni risultano disperse. Addirittura incalcolabili sono i danni materiali.

HOME