Appello agli Ebrei

Manifesto del febbraio 1944 che mette in guardia glì ebrei contro le retate preparate dalla Gestapo e dalla Milizia di Vichy.

EBREI DI LIONE! Qualche tempo fa vi abbiamo avvertiti a proposito di retate che si stavano preparando e del vergognoso metodo di far togliere le mutande applicato dalla Gestapo e dalla Milizia per individuare gli ebrei camuffati. Oggi abbiamo già delle vittime da lamentare. Domenica 31 gennaio alcuni agenti della Gestapo sì sono introdotti nella Maison Dorée, in piazza Bellecour, e qui hanno verificato i documenti di tutte le persone presenti, e in particolare quelli dei filatelici. Nonostante il fatto che tutti i documenti fossero in regola, una ventina circa di uomini sono stati arrestati e sottoposti all’ignobile esame. 12 ebrei sono stati arrestati e immediatamente inviati a Fori Montluc. Fra di essi si trovava un prigioniero recentemente rimpatriato.
EBREI Dl LIONE, questa operazione della Gestapo non è che un inizio. Retate della più grande ampiezza sono in preparazione contro la popolazione maschile francese e contro gli ebrei in particolare.
VIGILATE! Evitate i concentramenti nei luoghi pubblici. Lasciate i vostri domicili legali (le ultime retate a Parigi mostrano ancora una volta che il nemico non fa distinzione fra ebrei stranieri e francesi). Mettete i vostri bambini al riparo dalla furia della Gestapo e anche voi nascondetevi. Aiutatevi gli uni con gli altri. Riunitevi clandestinamente attorno all’Unione degli Ebrei per la Resistenza e il reciproco aiuto. Organizzate la solidarietà verso i bisognosi. Resistete con ogni mezzo alle imprese di sterminio. E che gli uomini coraggiosi che non vogliono più vivere come delle bestie braccate, raggiungano le migliaia di altri francesi non ebrei nel Maquis o nei gruppi di combattimento. Invece di lasciarci sgozzare come un gregge di montoni, accettiamo la sfida e impegniamoci nella lotta per una Francia senza crucchi, una Francia libera, umana e tollerante.


Unione degli ebrei per la resistenza e l’aiuto reciproco.
Febbraio 1944

HOME