Febbraio 1940

1° febbraio
Il gen. Timosenko scatena un attacco in grande stile contro le linee finlandesi nel settore di Summa. Preceduto da un intenso cannoneggiamento e appoggiato da un’efficace azione aerea, l’attacco viene condotto contemporaneamente dai carri armati e dalla fanteria.
2-3 febbraio
L’esercito finlandese riesce a contenere l’offensiva sferrata dai sovietici contro la linea Mannerheim.
4 febbraio
*****
5 febbraio
Il Consiglio Supremo alleato approva un piano di intervento in Finlandia:invia intanto un cospicuo aiuto in velivoli, cannoni anticarro e contraerei.Il corpo di spedizione sarà formato da almeno 3 divisioni.
6-8 febbraio
*****
9 febbraio
Il gen. tedesco von Manstein,l’elaboratore del “Piano Falce” (Sichelschnitt),viene nominato comandante del XXXVIII corpo d’armata di nuova istituzione.
10 febbraio
Nel corso di una riunione del Consiglio di difesa finlandese cui partecipano il primo ministro Ryti, il ministro degli Esteri Tanner e il gen. Manncrheim, l’animatore della resistenza all’invasione sovietica, si delineano tre possibili politiche nei confronti dell’URSS:
1°-placare i sovietici,e quindi raggiungere la pace, offrendo loro un’isola al posto di Hangò,da essi rivendicata alla vigilia dello scoppio del conflitto
2°- continuare la guerra con l’attivo appoggio della Svezia (nel caso fosse possibile ottenerlo)
3°-accettare, come ultima risorsa,l’offerta di intervento avanzata al governo finlandese da Gran Bretagna e Francia.
11 febbraio
La 7à armata sovietica sfonda la linea Mannerheim. I finlandesi si ritirano ordinatamente attestandosi su una seconda linea difensiva.

Viene sottoscritto un accordo economico tra Unione Sovietica e Germania in base al quale Mosca esporterà materie prime (soprattutto petrolio) e prodotti agricoli in cambio di manufatti e armamenti.
12 febbraio
Il gen. Mannerheim esprime i suoi dubbi e le sue perplessità in relazione al piano di intervento predisposto dagli Alleati.
13 febbraio
*****
14 febbraio
Il Vaticano raziona pane, burro, caffè, zucchero, tabacco e benzina.
15 febbraio
Il governo tedesco dichiara che tutte le navi mercantili britanniche verranno d’ora in poi considerate navi da guerra e come tali trattate.
16 febbraio
Il cacciatorpediniere inglese Cossack attacca nello Jossing Fjord, e quindi in acque territoriali norvegesi, la nave tedesca Altmark, già impiegata per il rifornimento della corazzata tascabile Admiral Graf Spee:l’unità inglese ha la meglio e vengono liberati i 299 prigionieri inglesi che si trovano sull’AItmark.Alla protesta del governo di Oslo per la violazione inglese della sua neutralità,Londra risponde protestando a sua volta per l’atteggiamento “miope” dei politici norvegesi.
17 febbraio
Tutte le truppe finlandesi hanno completato l’arretramento dalla prima linea Mannerheim alla linea di difesa intermedia.
18 febbraio
*****
19 febbraio
Hitler ordina di accelerare l’elaborazione del piano Weserubung (“Esercitazione Weser”), denominazione convenzionale del piano di invasione di Norvegia e Danimarca.
20 febbraio
Il gen. Nikolaus von Falkenhorst,già comandante del XXI corpo d’armata tedesco, viene designato da Hitler quale comandante delle truppe destinate ad occupare la Norvegia e la Danimarca.
21 febbraio
Il comandante delle truppe sovietiche in Finlandia, gen. Timosenko, riorganizza i reparti in vista di un nuovo attacco alle linee di difesa finlandesi.

Iniziano i lavori per trasformare Auschwitz, cittadina di circa 12.000 abitanti, in campo di concentramento tedesco.
22 febbraio
*****
23 febbraio
Il governo sovietico comunica a quello finlandese le ultime, definitive condizioni di pace: la Finlandia deve rinunciare all’istmo di Carelia e alle sponde del Lago Ladoga; cedere in affitto per 30 anni all’Unione Sovietica la penisola di Hangò; firmare infine un patto di mutua assistenza per rendere strategicamente sicuro ai due paesi il Golfo di Finlandia. In cambio l’URSS evacuerà l’area di Petsamo.

La Svezia fa sapere ufficialmente che non intende assolutamente intervenire nel conflitto finno-sovietico e che non consentirà il passaggio di truppe alleate sul suo territorio.
24-25 febbraio
*****
26 febbraio
Dopo l’attacco del 16 febbraio alla nave tedesca AItmark da parte di unità da guerra inglesi, la neutralità norvegese sembra a Hitler troppo fragile e senza sufficienti garanzie. Viene accelerata quindi la preparazione del piano Weserùbung contro Norvegia e Danimarca e il Fùhrer firma la prima direttiva che dà il via all’operazione. Alla Germania interessano in particolare il minerale di ferro delle miniere norvegesi e la posizione strategica dei due paesi.

Il ministro degli Esteri finlandese Tanner è in visita a Stoccolma e viene invitato dai governanti svedesi ad accettare le condizioni di pace offerte dai sovietici, promettendo,in tal caso, consistenti aiuti per la ricostruzione del paese.
27 febbraio
Verso sera, il gen. Mannerheim ordina al suo esercito di evacuare anche la seconda linea difensiva.
28-29 febbraio
Le truppe di Timosenko superano il secondo sbarramento difensivo finlandese.

HOME