POIRINO

Torna a Poirino storica

 

L' autore è ignoto. La chiesa è in stile Barocco ed è il più completo e interessante fra i monumenti religiosi poirinesi. All' esterno la chiesa presenta una facciata a carattere classicheggiante realizzata nel 1830, in essa sono banditi tutti gli elementi barocchi che caratterizzano il resto della costruzione. L' interno è ricco, solenne, e pur nella sobrietà degli elementi architettonici, conserva sempre il carattere Barocco. Molte sono le opere di pittura e di scultura che contribuiscono a rendere importante, per Poirino, questo monumento. S. Croce è la sede della Confraternita dei disciplinati o dei Battuti Bianchi

(Batü Bianch) come li chiama il popolo.

Sotto il titolo della Vergine delle Grazie e di S. Antonio Abate fu fondata nel 1471 la Confraternita, con la licenza di Mons. Giovanni Campesio, vescovo di Torino.

La chiesa fu soggetta a diverse vicende, sicuramente fu distrutta dalle truppe francesi, tanto che nel 1577 abbiamo una nuova ricostruzione.

SANTA CROCE

 

SANTA CROCE

L'edificio attuale risale invece al 1708, anno in cui si distrusse la chiesa primitiva e si diede principio alla nuova fabbrica, che venne terminata solo nel 1716. Ritoccata negli anni 1829-1830, venne a poco a poco ad assumere lo splendore attuale, che la fa il gioiello delle chiese poirinesi.Il campanile è più antico della chiesa e risale al 1624. Importanti sono i due quadri situati nel coro. Appartennero ai padri camaldolesi dell'eremo di Pecetto, fatto costruire dal duca Carlo Emanuele di Savoia. L'altare maggiore è del 1770. La pala che orna l'altare di destra rappresenta S.Biagio ed è opera di Carlo Felice Biscarra, datata 1842. Molto più importante però è la pala dell'altare di sinistra, opera secentesca Barocca piemontese del pittore Sacchetti. L'organo è stato costruito nel 1834. Il pulpito fu progettato e costruito nel 1855. Oggi nella chiesa si tengono concerti e altre manifestazioni, e non sono pochi i matrimoni che vi vengono celebrati.

  Torna a Poirino storica