POIRINO

 

 

 

torna all'elenco
IL PAESAGGIO NATURALE E LE ATTIVITA' PRODUTTIVE:

 

Classificazione scientifica: il fagiano fa parte di una famiglia d’uccelli, i fasianidi, ordine galliformi, comprendenti una cinquantina di specie. Tutti i fasianidi ad eccezione del pavone africano, sono originarie dell’Asia anche se molte specie sono state introdotte altrove.

Caratteristiche fisiche del maschio: il fagiano è caratterizzato, da un anello bianco sul collo del maschio. Il maschio ha faccia e bardigli nudi e rossi due brevi “corna” di penne sulla nuca, cresta carnosa e coda barrata molto lunga. La colorazione del corpo è molto variabile nelle diverse razze e sottospecie. I maschi sono lunghi circa 90 cm.
Caratteristiche fisiche della femmina: la femmina è molto vistosa, e ha la coda più corta. Hanno parti ventrali marrone chiaro e parti dorsali marrone più scuro, screziate di nero; sono lunghe 63cm.
Habitat e cibo: vivono bene in aperta campagna e nei campi coltivati a cereali. Sono allevati anche in cattività; talvolta  sono liberati ma nessuno si è mai adattato alla vita selvatica.